Mamme in Cucina Special | Tutte le ricette di Pasqua più buone e originali!

Le classiche ricette di Pasqua dopo un po’ cominciano a essere ripetitive? Nel nostro Speciale tante idee per portare in tavola gusto, allegria e semplicità!

Qui di seguito troverai tante idee per rinnovare il tuo menu pasquale con un occhio alla fantastica tradizione gastronomica italiana e l’altro al divertimento dei più piccoli!

ricette di pasqua
Mamme in cucina

Partiremo dagli antipasti e dai secondi fino a dedicare una lunga carrellata ai dolci. Se hai voglia di essere creativa, queste sono le idee perfette per te!

Gli antipasti

Tra le ricette del periodo pasquale gli antipasti non hanno quasi mai lo spazio che meriterebbero. Ecco allora due idee per stuzzicare l’appetito degli ospiti prima di aprire davvero le danze del pranzo pasquale!

uova impanate antipasti pasqua
(Mammeincucina)

Il casatiello che si prepara a Pasqua di solito è piuttosto pesante. Questa versione più leggera, con olio di semi, è l’ideale da portare anche a un pic nic fuori porta!

Ciambella salata di Pasqua: semplicissima e veloce, il perfetto svuotafrigo!

Le uova sono uno dei simboli della Pasqua, ma spesso non godono di un momento di attenzione tutto per loro: eccoli protagonisti di un antipasto gustosissimo e di grande effetto!

Uova impanate: l’antipasto di Pasqua non è mai stato così insolito!

I secondi

Se l’agnello non può assolutamente mancare sulla tavola imbandita per le festività di Pasqua, dev’essere a prova di bongustaio! E se tra gli ospiti c’è qualcuno che impazzisce per la parmigiana? Abbiamo anche quella, ma in “versione primavera”.

ricetta agnello al forno pasqua
(Canva)

Teoricamente tutti coloro che hanno familiarità con il forno sanno cuocere a perfezione l’agnello di Pasqua, ma i piccoli errori sono sempre in agguato. Per questo abbiamo preparato un’utilissima guida:

Agnello al forno morbido e succulento: con questo segreto sarà perfetto!

Se è vero che il secondo di carne non può assolutamente mancare a tavola in quest’occasione, è sempre bene mettere a disposizione degli ospiti qualcosa di più leggero, come la … parmigiana! E se è vero che la classica parmigiana di melanzane non è esattamente un piatto light, quella di carciofi ti stupirà!

La parmigiana di primavera è quella di carciofi! Provala a Pasqua!

E se abbiamo dedicato un piccolo spazio alle uova già negli antipasti non può mancare una ricetta davvero originale per i secondi! La raccomandiamo alle super creative che hanno dimestichezza con la sacapoche!

Il secondo di Pasqua per fare un figurone: il nido di patate duchessa!

Dato che Pasqua significa Primavera perché rinunciare a portare in tavola i fantastici ortaggi di questo periodo? Ecco quindi la crostata salata senza pasta frolla che trasformerà piselli, asparagi e spinaci nei protagonisti della tavola.

Crostata morbida di Pasqua: buona, semplicissima e originale

Le ricette dei dolci di Pasqua

A Pasqua i dolci sono probabilmente i protagonisti assoluti del pranzo e la portata più attesa dai bambini. Ecco una serie di ricette tradizionali e alcune davvero innovative per far felici proprio tutti!

pizza dolce pasqua
(Mammeincucina)

La pastiera napoletana è il dolce pasquale più famoso e celebrato della tradizione italiana. Non può mancare in un pranzo di Pasqua che si rispetti, quindi abbiamo chiesto a una napoletana D.O.C. di rivelarci tutto quello che sa!

Pastiera napoletana: la ricetta e i trucchi per un risultato perfetto

Se è vero che la tradizione regna sovrana, non è detto che non ci si possa avventurare in qualche dolcissima variazione. Hai mai sentito parlare della pastiera al cacao? No? È la Pasqua giusta per inserirla con una marcia trionfale tra le ricette di Pasqua!

Stanca della solita pastiera di Pasqua? Provala al cacao: ecco la ricetta

Anche il casatiello è una preparazione tipicamente napoletana riconosciuta come uno dei simboli della Pasqua. Si tratta però di un rustico a base di strutto e salumi che difficilmente si potrebbe immaginare in versione dolce. Invece, sorprendentemente, la sua versione zuccherosa non solo esiste ma è anche semplicissima da fare!

Casatiello dolce veloce: l’alternativa che non conosci del rustico napoletano

Anche le Marche hanno una solida tradizione dolciaria casalinga. Benedetta Rossi è una delle maggiori esperte in materia, quindi non si può non citare in questa carrellata la sua famosa pizza dolce!

Pizza dolce di Pasqua di Benedetta Rossi: la ricetta tipica marchigiana

La colomba è invece l’esatto contrario di un dolce semplice e veloce da preparare in casa. Si tratta di un grande lievitato che solo i pasticcieri esperti riescono a preparare a perfezione. Tra noi mamme però c’è qualcuna che “bara”: ecco la sua ricetta per una colomba a misura di mamma e già pronta da dividere in porzioni!

Colomba di Pasqua facile: la ricetta semplicissima che divertirà tutti

Ricette dolci per bambini

Se ami i dolci monoporzione, che non hanno bisogno di essere tagliati e divisi, ecco una ricetta davvero divertente per la quale c’è bisogno di … un po’ di cartone e forbici dalla punta arrotondata! Non è un attacco d’arte, ma ti assicuriamo che tutti i piccoli rimarranno a bocca aperta.

Coniglietti bignè con crema: il dolce di Pasqua che farà sorridere grandi e piccini

Pensando ai dolci di Pasqua non si può fare a meno delle uova: ecco allora che ti proponiamo di utilizzarle come decorazione per il più bello e il più classico dei dolci casalinghi per bambini: il ciambellone.

Ciambellone di Pasqua al Cioccolato: i piccoli adoreranno la guarnizione con gli ovetti!

Il tiramisù non è tra le ricette di Pasqua e non è nemmeno un dolce per bambini. Lo sappiamo benissimo, ma questa versione alla frutta (senza caffè!) merita assolutamente una presentazione trionfale sulla tavola di Pasqua.

Tiramisù nelle uova di cioccolato: il dolce di Pasqua perfetto per i bimbi

tiramisù alla fragola
foto da canva

E se proprio non hai tempo ma non vuoi deludere i più piccoli, ti proponiamo un dolce da assemblare. Si tratta della classica idea geniale che ti farà esclamare “come ho fatto a non pensarci prima?!”

La maniera più originale per servire l’uovo di cioccolato ai bambini? Con il gelato!


Buon appetito (e Buona Pasqua!) 
da tutta la Redazione di Mamme in Cucina!

 

Impostazioni privacy