Come mantenersi in forma con la dieta giornaliera da 1400 calorie

Oggi ti diamo qualche dritta su come mantenersi in forma seguendo la dieta giornaliera da 1400 calorie, scopri il menu. 

Non è facile riuscire a rinunciare ad un piatto molto calorico soprattutto se è quello che preferiamo di più, è davvero difficile dire di no. Però è necessario fare fare chiarezza. Se si vuole mantenere in forma è importante prestare attenzione a non ingrassare, scegliendo i cibi giusti, qualcosa nelle nostre abitudini deve cambiare.

Dieta 1400 calorie
(Canva photo)

In particolar modo se spesso si è tentati a mangiare tanto, si concedono spesso sgarri, si deve tener presente che a lungo andare il peso corporeo ne risente, quindi sarebbe opportuno capire cosa mangiare. Oggi ti presentiamo la dieta di 1400 calorie, con un esempio di menu giornaliero, così ti manterrai in forma.

Scopri la dieta giornaliera da 1400 calorie

Se vuoi mantenerti in forma o devi perdere pochi chili, sarebbe opportuno parlare con il nutrizionista così potrà darti qualche dritta in più su come fare. Sicuramente solo una persona esperta potrà dare qualche dritta.

Dieta 1400 calorie
(Canva photo)

Non si può omettere o sostituire alcuni cibi nella dieta si potrebbe andare incontro a carenze, quindi per mantenersi in forma o eliminare i chili di troppo è opportuno imparare a scegliere degli alimenti. Si è importante che l’organismo assuma tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per mantenerci in salute. Occhio anche alle quantità!

Oggi ci concentriamo sulla dieta da 1400 calorie, in linea generale la colazione ha un totale di 300 calorie circa; il pranzo 300 calorie e la cena 600 calorie circa, mentre gli spuntini di circa 100 calorie. La dieta che consigliamo prevede un basso consumo di zuccheri, grassi e soprattutto si basa su alimenti ricchi di fibre. Ecco un esempio giornaliero di dieta per mantenersi in forma.

Colazione

Nella dieta ipocalorica, la colazione inizia con una tazza di latte si consiglia quello parzialmente scremato, da accompagnare con 3 fette biscottate integrali o dei biscotti senza uova e burro. Si può spalmare su della confettura senza zuccheri aggiunti. Se non si predilige il latte, oppure se si preferisce alternare si può optare per un vasetto di yogurt magro bianco da 125 g. Se si ha l’abitudine di bere il caffè bere amaro o con un pizzico di zucchero.

Pranzo

Il pranzo deve essere saziante e salutare, questo è un dato di fatto, sicuramente mangiare verdure aiuta tantissimo a mantenersi in forma. In base alla stagione si può optare per la pasta con verdure come zucca, carciofi, funghi, zucchine, spinaci. La quantità consentita deve essere di circa 200 grammi di verdura. La pasta può essere integrale, oppure optare per sostituti della pasta come i cereali: orzo, riso e farro, non più di 70 grammi. Oltre alle verdure si possono mangiare regolarmente i legumi come piselli, lenticchie, ceci e fagioli.

Prediligere cotture al vapore, in padella o alla griglia delle verdure così da evitare le fritture, condire con olio extra vergine di oliva e non aggiungere troppo sale, anzi si può sostituire con le spezie ed erbe. Se si punta sul consumo di verdure che vanno a ridurre la ritenzione idrica sarebbe davvero perfetto, come i finocchi o gli asparagi, si favorisce l’eliminazione delle tossine grazie alla stimolazione dell’azione diuretica.

Cena

A cena si consiglia consumare un secondo piatto accompagnato da verdure. Una buona idea è dell’orata al cartoccio magari con patate lesse o anche una vellutata. In alternativa va benissimo anche delle verdure grigliate o cotte al vapore. Oltre al pesce si può gustare della carne magra tipo pollo, carne bianca, ma non dimenticare i formaggi magri, ma anche le uova, senza esagerare. Non perderti la ricetta del merluzzo al vapore con i peperoni.

Dieta 1400 calorie
(Canva photo)

Spuntino

E’ indispensabile sia la mattina che il pomeriggio, anche se si sta seguendo una dieta ipocalorica perché non ti farà arrivare affamata al pasto successivo. La scelta del frutto di stagione è una buona soluzione, ma anche delle mandorle o un vasetto di yogurt. In questo modo si potranno ridurre gli attacchi di fame improvvisi.

Questo è solo un esempio di dieta da 1400 calorie, ma non è adatta a tutti, sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione, motivo per cui è importante consultare il medico.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!;

Impostazioni privacy