Ricette per i grandi

Superati i primi tre anni di vita il bambino dovrebbe aver acquisito l’abitudine a una sana alimentazione ora è il momento di rendere tale buona consuetudine una scelta consapevole. 

Fino ad oggi infatti sono stati i genitori a portare in tavola i diversi piatti e il bambino ne ha fruito senza grossa consapevolezza o possibilità di scelta. Quando però la crescita avanza e anche le influenze esterne si fanno sempre più sentire ecco che il bambino inizia sempre più a voler scegliere: un universo di alternative più o meno salutari si aprono agli occhi del piccolo che ora più di prima potrebbe dire “non lo voglio”, “non mi piace”, “non mi va”.

E’ questo il momento di fare il vero e proprio salto di qualità, passare alla vera e propria educazione alimentare quella che alle sane abitudini già automatizzate aggiunge la capacità di compiere scelte consapevoli e salutari da parte del bambino.

Il piccolo dovrà capire che dolciumi, junk food, bevande gassate o zuccherate sono per il weekend, i giorni di festa, per la dieta di tutti i giorni la fanno da padrone invece pesce, carne, verdure e frutta e, soprattuto, che tutto ciò non è assolutamente una punizione: si può mangiare sano divertendosi e con gusto.

Importante sarà allora continuare a proporre piatti variegati, fantasiosi, creativi e, per quanto possibile, coinvolgere i bambini nella preparazione: il momento dei pasti deve esser occasione di gioia, divertimento, un momento di felice condivisione e sempre stimolante.

Facciamo sperimentare ai piccoli sapori nuovi, variazione dei piatti che amano e manicaretti da loro stessi preparati così che il pasto sia sempre soddisfacente.

Importante sarà avere un occhio di riguardo per i condimenti: i bambini ci fanno certo poco caso ma mamma e papà dovranno stare attenti a bilanciare con parsimonia sala, olio, burro e affini.

L’abuso di condimenti è infatti spesso la via maestra verso il problema del sovrappeso (per i bambini e non solo) insieme all’abuso di cibi confezionati, eccessivamente grassi o zuccherati.

Imparare allora a mangiare sano, senza naturalmente eccessive privazioni ma seguendo un semplice senso dell’equilibrio, è anche e soprattutto un modo per aiutare il bambino ad avere fin da piccolo un rapporto sano e gioviale con il cibo.

Così si terranno lontani, o almeno si cercherà di prevenire, sin da subito i problemi legati all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia, etc) spesso purtroppo tipici delle più giovani e età.

  • Cocktail mimosa: per celebrare la festa della donna con le bollicine

    Marzo 3, 2021Cristina Biondi
    cocktail mimosa

    Seguici su Instagram Il cocktail mimosa è un aperitivo ideale per celebrare la festa della donna, scopriamo la ricetta per prepararlo in casa. Se siete alla ricerca di un aperitivo diverso dal solito da condividere con il vostro partner per celebrare la festa della donna ecco la ricetta del cocktail mimosa.  Un’idea originale per preparare a casa e in maniera semplice un drink fresco e leggero in pochi minuti. Serviranno soltanto un paio di arance e del prosecco. Altrimenti per una variante più chic nessuno vi vieterà di sostituire quest’ultimo con dello champagne. A voi la scelta! Questo cocktail, che…

    Continue Reading
  • Torta mimosa con gelato all’ananas: ricetta perfetta da preparare con il Bimby

    Marzo 2, 2021Cristina Biondi
    torta gelato mimosa

    Seguici su Instagram La festa della donna si avvicina: ecco la ricetta della torta mimosa con gelato all’ananas da preparare con il Bimby. Tra pochi giorni si festeggerà la festa della donna e se non vogliamo la classica torta mimosa, pur sempre ottima, ecco una versione alternativa del dolce, che ricorda nella forma il fiore tipico giallo. La torta mimosa con gelato all’ananas è perfetta per l’occasione e anziché essere preparata con la crema vene farcita direttamente con del fresco gelato e della panna.  Questa ricetta è da realizzare con il Bimby, ma nessuno vi vieterà di prepararla senza di…

    Continue Reading
  • Spaghetti ai tartufi di mare, al profumo di limone , la ricetta infallibile

    Marzo 2, 2021Sonja Tulli
    ricetta spaghetti con tartufi

    Seguici su Instagram il tartufo di mare o Arsella è un mollusco che vive nel Mar Mediterraneo, vive in zone caratterizzate dai fondali sabbiosi. Sembra molto simile alla vongola ma la differenza sta nelle deiezioni maggiori, anche il mollusco è più grande e carnoso. I più classici frutti di mare che conosciamo tutti sono: le telline, le vongole e le cozze, m avi garantiamo che i tartufi di mare non sono da meno, anzi sono una prelibatezza. Il piatto è veramente facile e veloce da preparare, l’unica grande accarezza che dobbiamo avere è la pulizia dei tartufi, ma nulla di complesso.Per prima…

    Continue Reading
  • Rigatoni alla norma di Benedetta Parodi: il primo perfetto

    Marzo 2, 2021Virgilia
    Rigatoni alla norma

    Seguici su Instagram Se volete stupire i vostri ospiti provate a preparare i rigatoni alla norma di Benedetta Parodi, un primo piatto classico ma sempre gradito! I rigatoni alla norma è un primo piatto tipico siciliano, che ormai è conosciuto e apprezzato in tutta Italia. Un primo piatto di facile preparazione, pochi e semplici ingredienti che rendono a dir poco particolare la ricetta. Benedetta Parodi ci da tutti i consigli per poter preparare questo primo piatto, visto che lo definisce il suo cavallo di battaglia. Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli. Ma in piccolo consiglio scoprite come cuocere la…

    Continue Reading
  • Torta mimosa bimby: scopri la ricetta gustosa e invitante

    Marzo 2, 2021Virgilia
    torta mimosa

    Seguici su Instagram Se desideri preparare un dolce per l’8 marzo non vi resta che preparare la torta mimosa bimby, una ricetta facile e soprattutto gustosa. Mancano pochi giorni all’8 marzo è un giorno speciale per le donne. Vogliamo proporvi un dessert classico la torta mimosa di colore giallo che vuole ricordare la mimosa, il fiore simbolo di questa ricorrenza. La torta mimosa si può preparare con la planetaria o con il Bimby ( ecco il manuale per l’utilizzo perfetto), che richiederà minor tempo con un risultato a dir poco strepitoso. Una ricetta dolce che piacerà a tutti, ha un…

    Continue Reading
  • Pasta aglio e olio e peperoncino cremosa: come renderla perfetta?

    Marzo 1, 2021Francesca
    pasta aglio e olio e peperoncino

    Seguici su Instagram Scopri la ricetta della pasta aglio e olio e peperoncino perfetta, cremosa e carica di sapore come solo un vero chef saprebbe prepararla. Una pasta al volo? Che ci vuole, facciamo una pasta aglio e olio e peperoncino! Facile a dirsi, più difficile a farsi poiché, come gli esperti del settore ben sanno, questo piatto apparentemente basic nasconde insidie a non finire e realizzarlo veramente a regola d’arta non è cosa semplice. Abbiamo già condiviso con voi gli errori in cui non si deve cadere per preparare degli ottimi spaghetti aglio e olio e peperoncino ma oggi vogliamo…

    Continue Reading
  • Lumaconi con erbe aromatiche e datterini: il primo piatto veloce di Bruno Barbieri

    Marzo 1, 2021Cristina Biondi
    primo bruno barbieri

    Seguici su Instagram I lumaconi con erbe aromatiche e datterini sono un primo piatto veloce da preparare per un pranzo al volo firmato dallo chef Bruno Barbieri: scopriamo subito la ricetta. Se stai cercando un piatto di pasta semplice ma al tempo stesso diverso dal solito e un po’ più ricercato ecco i lumaconi alle erbe aromatiche e datterini firmati dallo chef Bruno Barbieri.  Una ricetta semplice, facile e veloce che si può preparare anche quando siamo di corsa per un pranzo al volo e all’ultimo istante. Ottima da gustare nel periodo primaverile o d’estate grazie al condimento a freddo…

    Continue Reading
  • Panbrioche semintegrale con yogurt e miele, perfetto per la colazione

    Marzo 1, 2021Rita
    Panbrioche semintegrale con yogurt e miele

    Seguici su Instagram Quanto è bello iniziare la mattina con una colazione ricca di energia e di bontà? Provate questo panbrioche semintegrale con yogurt e miele, soffice soffice e non troppo dolce. Consiglio: spalmatelo con un po’ di marmellata o di crema al cioccolato e sorriderete sicuramente! Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Crostata con crema pasticcera e frutta, una cremosa bontà!

    Febbraio 28, 2021Denis
    Crostata con crema pasticcera e frutta

    Seguici su Instagram Ecco a voi la più tradizionale tra tutte le crostate fresche, quella di frutta. Mi raccomando, usate tutta la frutta che preferite! Oggi ho scelto di preparare una base di frolla, la nostra crema pasticcera velocissima preparata nel forno a microonde, fragole e giusto qualche lampone. In bocca si gusta la fragranza della frolla e la scioglievolezza della crema, impreziosita da quel tocco di freschezza delle fragole, una vera goduria. Penso di avervi detto tutto, ah no! Per la frolla, se volete, prendete nota dei trucchi per una frolla davvero perfetta, cliccando qui! Ricapitolando: Per la crema…

    Continue Reading
  • Torta greca di mele senza uova e senza latte, leggerissima!

    Febbraio 28, 2021Denis Carito
    Torta greca mele e crema senza uova e senza latte

    Seguici su Instagram Oggi vogliamo proporvi una torta di mele, da leccarsi i baffi, ma dalla sostanza leggera come una nuvola. Se amate sperimentare questa è la ricetta nuova ed originale, dal gusto light di una torta di mele che sa il fatto suo, senza sensi di colpa, un tripudio di bontà ogniqualvolta vorrete concedervi un dolce senza rinunciare al gusto.     Seguici su Instagram

    Continue Reading
1 2 3 27