Ricette per i grandi

Superati i primi tre anni di vita il bambino dovrebbe aver acquisito l’abitudine a una sana alimentazione ora è il momento di rendere tale buona consuetudine una scelta consapevole. 

Fino ad oggi infatti sono stati i genitori a portare in tavola i diversi piatti e il bambino ne ha fruito senza grossa consapevolezza o possibilità di scelta. Quando però la crescita avanza e anche le influenze esterne si fanno sempre più sentire ecco che il bambino inizia sempre più a voler scegliere: un universo di alternative più o meno salutari si aprono agli occhi del piccolo che ora più di prima potrebbe dire “non lo voglio”, “non mi piace”, “non mi va”.

E’ questo il momento di fare il vero e proprio salto di qualità, passare alla vera e propria educazione alimentare quella che alle sane abitudini già automatizzate aggiunge la capacità di compiere scelte consapevoli e salutari da parte del bambino.

Il piccolo dovrà capire che dolciumi, junk food, bevande gassate o zuccherate sono per il weekend, i giorni di festa, per la dieta di tutti i giorni la fanno da padrone invece pesce, carne, verdure e frutta e, soprattuto, che tutto ciò non è assolutamente una punizione: si può mangiare sano divertendosi e con gusto.

Importante sarà allora continuare a proporre piatti variegati, fantasiosi, creativi e, per quanto possibile, coinvolgere i bambini nella preparazione: il momento dei pasti deve esser occasione di gioia, divertimento, un momento di felice condivisione e sempre stimolante.

Facciamo sperimentare ai piccoli sapori nuovi, variazione dei piatti che amano e manicaretti da loro stessi preparati così che il pasto sia sempre soddisfacente.

Importante sarà avere un occhio di riguardo per i condimenti: i bambini ci fanno certo poco caso ma mamma e papà dovranno stare attenti a bilanciare con parsimonia sala, olio, burro e affini.

L’abuso di condimenti è infatti spesso la via maestra verso il problema del sovrappeso (per i bambini e non solo) insieme all’abuso di cibi confezionati, eccessivamente grassi o zuccherati.

Imparare allora a mangiare sano, senza naturalmente eccessive privazioni ma seguendo un semplice senso dell’equilibrio, è anche e soprattutto un modo per aiutare il bambino ad avere fin da piccolo un rapporto sano e gioviale con il cibo.

Così si terranno lontani, o almeno si cercherà di prevenire, sin da subito i problemi legati all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia, etc) spesso purtroppo tipici delle più giovani e età.

  • Un’alternativa alla classica torta salata? Ecco il plumcake con olive e pancetta saporito e gustoso

    Maggio 7, 2021Virgilia
    torta salata

    Seguici su Instagram Scopri la ricetta perfetta per preparare il plumcake salato con olive e pancetta, già irresistibile al primo morso, si prepara senza alcuna difficoltà. Capita un pò a tutte di voler servire un antipasto diverso dal solito che possa piacere a tutti, che non richieda molto tempo e che sia di facile preparazione.  Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi un antipasto particolare, il plumcake salato con olive e pancetta, una ricetta semplice e gustosa. Dopo la cottura potete tagliare il plumcake a fette e servire come sostituto del pane. La ricetta prevede la preparazione di un impasto salato a…

    Continue Reading
  • Piadina romagnola, la ricetta tipica che si può preparare a casa senza difficoltà, ecco in che modo

    Maggio 7, 2021Virgilia
    piadina

    Seguici su Instagram La piadina romagnola è una ricetta facile e veloce da preparare che potete farcire come volete, scopri come prepararla a casa in poco tempo. La piadina, la classica ricetta romagnola a cui nessuno sa resistere. Una ricetta versatile che si presta a qualsiasi farcitura da quella più semplice come prosciutto e formaggi ad una più ricca come verdure sott’olio, formaggi e affettati. Invece di acquistarla al  supermercato potete provarla a preparare anche voi a casa. La piadina romagnola è sempre gradita a tavola, si presta benissimo per la cena del sabato sera. Spesso la troviamo tra le…

    Continue Reading
  • Avete mai servito una crostata diversa dal solito? Ecco la ricetta perfetta e ricca di ingredienti

    Maggio 7, 2021Virgilia
    crostata salata

    Seguici su Instagram Di solito si preparano le crostate con marmellata e confettura di frutta, ma questa è davvero unica, si prepara con patate e altri ingredienti salati. Scopri come servire la nostra crostata di patate gustosa e invitante. Per la cena del sabato sera, non vi resta che provare a preparare questa ricetta che vi proponiamo, la crostata salata di patate e non solo. Una ricetta particolare, gustosa e ricca di ingredienti che lascerà stupiti tutti a tavola. Si prepara principalmente con le patate e non solo, ci sono tantissimi altri ingredienti che la renderanno davvero invitante già al…

    Continue Reading
  • Ceci croccantissimi al forno, in pochi minuti lo snack del momento è pronto!

    Maggio 7, 2021Denis Carito
    Ceci croccantissimi al forno

    Seguici su Instagram È arrivato lo snack vegano più gustoso di sempre, facile, veloce da preparare e soprattutto proteico e leggero, è davvero troppo buono, non dovete far altro che provarlo! Questa è una ricetta geniale che ci permetterà di abbandonare le patatine super caloriche e dedicarci a mangiare uno spezza fame davvero ricco di gusto e genuino, stiamo parlando dei ceci cotti al forno, una croccantezza unica!  La cottura è l’arma vincente per realizzare questa ricetta strepitosa, si consiglia in il non utilizzo della carta forno quanto piuttosto un generoso letto di olio extravergine d’oliva per ungere al meglio…

    Continue Reading
  • Tortina cremosa cuore di mamma, senza burro, pronta in pochi minuti

    Maggio 7, 2021Denis Carito
    Tortina cremosa cuore di mamma

    Seguici su Instagram Hai mai pensato di preparare una torta con una base di frolla che non contiene ne burro e ne olio? Oggi, per la festa della mamma, vogliamo proporti una ricetta deliziosa, facile da preparare, per una torta a forma di cuore davvero speciale e leggera. Scopriremo come festeggiare insieme la festa della mamma con una torta che è la fine del mondo, a forma di cuore, con una frolla fragrante profumatissima fatta di yogurt bianco intero. Gli ingredienti per realizzare la base di frolla sono davvero semplicissimi da reperire, guarniremo la nostra base con una crema pasticcera davvero…

    Continue Reading
  • Stick di melanzane al forno, senza uova, con 3 ingredienti!

    Maggio 7, 2021Denis Carito
    Stick di melanzane al forno, senza uova, con 3 ingredienti!

    Seguici su Instagram Voglia di un aperitivo veloce da sgranocchiare in casa? Ecco quello che fa per voi, eviterete di friggere, non utilizzerei le uova, e darete vita a degli stick gustosi e saporiti, di melanzane. Questo è un modo semplice per aprire un pasto all’insegna del gusto, possibile anche la versione fritta,  noi oggi vogliamo proporvi quella al forno, scopriamo insieme come realizzare questi semplicissimi stick di melanzane.

    Continue Reading
  • Semifreddo facile e veloce, il dessert che si prepara con solo tre ingredienti

    Maggio 6, 2021Francesca
    semifreddo caffè

    Seguici su Instagram Scopri come preparare un buonissimo semifreddo al caffè con soli tre ingredienti e in modo a dir poco semplice: il dessert che vi salva la cena. Il fine pasto per eccellenza, quello che, all’insegna della freschezza, sa chiudere al meglio qualsiasi tipologia di cena. Dalla grigliata di carne alla spaghettata con le vongole, quale conclusione migliore di un bel semifreddo al caffè? Il classico della pasticceria estiva si rivela esser oggi un dessert a dir poco semplice da realizzare, a patto però di seguire la ricetta che vi proponiamo qua sotto: appena tre ingredienti e 15 minuti di…

    Continue Reading
  • Crostini all’origano, croccanti e invitanti si preparano con 3 ingredienti e in soli 5 minuti!

    Maggio 6, 2021Virgilia
    crostini

    Seguici su Instagram Se avete del pane raffermo o avete voglia di crostini, ecco la ricetta da seguire, si prepara in 5 minuti e con pochi ingredienti. Nessuno saprà resistere a tanta bontà. Croccanti, gustosi, saporiti e invitanti, i crostini all’origano si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Inoltre si prestano tantissimo per insaporire zuppe, vellutate o per accompagnare piatti di insalata o per gustarli così. Non solo potete aromatizzarli come preferite e inoltre sono perfetti da preparare anche se avete del pane raffermo e così da evitare sprechi. Scopriamo come preparare i crostini di pane aromatizzato.  

    Continue Reading
  • Calamari ripieni al sugo di pomodoro cotti in padella: un secondo piatto ricco di gusto

    Maggio 6, 2021Cristina Biondi
    calamari ripieni sugo pomodoro

    Seguici su Instagram I calamari ripieni al sugo di pomodoro cotti in padella sono un secondo piatto a base di pesce ricco di gusto da servire per qualsiasi occasione: ecco la ricetta. I calamari ripieni al sugo di pomodoro cotti in padella sono un secondo piatto leggero e gustoso da servire per un pranzo o una cena speciali ma adatti anche ai pasti di tutti i giorni.  Per prepararli occorre pulirli bene e tal proposito meglio farlo fare in pescheria, ma se si vuole procedere da soli troverete alcune dritte. Inoltre dovrete riempirli con un ripieno formato in parte dai…

    Continue Reading
  • Torta di patate dolce e leggera, una colazione morbida a prova d’inzuppo!

    Maggio 6, 2021Denis Carito
    Torta di patate dolce e leggera

    Seguici su Instagram Le patate rappresentano l’alimento irrinunciabile quando ci vogliamo cimentare in qualcosa di gustoso e genuino al contempo. Oggi vogliamo proporvi una torta dolce a base di patate, priva di farina, burro, olio e lievito, così veloce e ricca di gusto, alla quale non riuscirete a rinunciare! La sua morbidezza vi sorprenderà, un risultato strepitoso per un dolce che potrete consumare a colazione, perfetto da inzuppare nel latte, inoltre aggiungiamo un bassissimo apporto calorico, perfetta anche per chi è a dieta.

    Continue Reading
1 2 3 56