Anche basta coi tramezzini: prova i pink pancake e la tua pausa pranzo non sarà più la stessa!

Il pink pancake è la ricetta salata per il tuo pranzo di cui non sapevi di aver bisogno. Scopri come prepararlo!

Un pancake tutto rosa in stile Barbie, non solo bello da vedere, ma anche molto buono da mangiare. Nessun colorante viene utilizzato per questa ricetta sfiziosa, a rendere rosa i pancake ci pensa la barbabietola. Uno degli ortaggi più diffusi nella preparazione dei piatti invernali, anche se ormai è possibile trovarla nei supermercati quasi tutto l’anno, utilizzala per questa ricetta salata e non potrai che rimanerne soddisfatta.

pancakes rosa
Ricetta dei pink pancake salati – mammeincucina.it

Quando si parla di pancake solitamente si pensa ad una colazione o una merenda dolce, in questo caso però i pancake saranno in versione salata, perfetti da farcire con affettati, verdure o creme spalmabili al formaggio. Sbizzarrisciti in cucina e rendi li tuo pink pancake ancora più buono!

Pink pancake, la ricetta da seguire passo dopo passo

Per la preparazione dei pancake ti suggeriamo di utilizzare lo yogurt greco salato, non usare il classico yogurt cremoso zuccherato, altrimenti potresti rendere troppo dolce il tuo pranzo.

pancakes rosa
Ricetta dei pink pancake salati – mammeincucina.it

Ingredienti

  • 100 gr di barbabietola
  • 100 gr di farina 0
  • 50 gr di farina di riso
  • 125 gr di yogurt (un vasetto)
  • 100 ml di latte
  • 20 gr d burro fuso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • sale

Procedimento

  1. In una terrina abbastanza ampia unisci le due farine, il cucchiaino di bicarbonato (in alternativa puoi usare un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate) e il sale. Mescola con una forchetta.
  2. Nel frattempo metti a fondere il burro a bagnomaria, altrimenti in microonde. Il burro non dovrà essere caldo, quindi aggiungilo all’impasto.
  3. In un mixer unisci la barbabietola tagliata a pezzetti e il vasetto di yogurt bianco greco. Dovrai ottenere una consistenza vellutata e priva di grumi. Trita il tutto e aggiungi al composto.
  4. Unisci l’uovo e il latte, mescola con una frusta manuale fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati del tutto.
  5. L’impasto ora è pronto, quindi prendi una padella piccolina e ungila con dell’olio. Metti sul fuoco e riscalda per qualche minuto.
  6. Quando la padella è calda, prendi un po’ di impasto aiutandoti con un mestolo, poi versa al centro della padella.
  7. Lascia cuocere a fiamma bassa e non appena noti delle piccole bollicine gira il pancake dall’altro lato. Dopo circa 2 minuti il pink pancake sarà pronto. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutto l’impasto.
  8. Avrai ottenuto circa 10 pancake, puoi decidere se farcirli tutti e mangiarli insieme alla famiglia oppure dividerli in porzioni e congelarli.
Impostazioni privacy