Polpettine sfiziosissime e velocissime, queste però sono al prosciutto: eccoti la ricetta per un secondo piatto sfiziosissimo!
Veloci, sfiziose ma soprattutto gustose! Non sono le solite polpette di carne, queste le prepariamo al prosciutto cotto. Sono una vera goduria per il palato e prepararle è davvero semplicissimo. Bastano pochi ingredienti et voilà, porti in tavola un secondo piatto che ti farà perdutamente innamorare!
Le polpette sono forse uno dei secondi piatti più amati di sempre. Veloci da preparare, ma soprattutto buonissime, mettono sempre d’accordo tutti i palati. Abbiamo la possibilità di variare con gli ingredienti per portare in tavola chicche dal sapore unico, proprio come queste polpettine al prosciutto che siamo sicuri faranno faville! Scopriamo come si preparano.
Polpettine al prosciutto: la ricetta per un secondo piatto dal sapore irresistibile
Quando in frigo abbiamo degli alimenti da consumare a stretto giro cerchiamo qualche ricetta facile e veloce che ci permetta di portare in tavola un piatto super appetitoso. Ebbene, le polpette al prosciutto cotto nascono proprio da qui: una ricetta antispreco che possiamo preparare in poche mosse. Ecco tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 80g di Pane raffermo
- 250g di Prosciutto cotto
- 40g di Parmigiano
- Sale e Pepeq.b
- 1 Uovo
- Erbe aromatiche a piacere q.b
- Pane grattugiato q.b.
- Olio per friggere
Preparazione
Quando in tavola ‘piovono polpette’ siamo sicuri che sarà una cena appetitosa per tutti. E se le prepariamo in questa versione, tutti vorranno provarle. Ecco come procediamo:
- Mettiamo in ammollo il pane raffermo all’interno di una ciotola colma di latte o di acqua. Lasciamolo ammorbidire per almeno 30 minuti, dopodiché lo strizziamo per bene.
- Mettiamo all’interno del boccale di un mixer gli ingredienti necessari per realizzare il nostro impasto di carne. Quindi aggiungiamo il prosciutto cotto, il parmigiano, il pane raffermo ben strizzato, l’uovo e le erbe aromatiche che abbiamo scelto.
- Azioniamo il mixer e tritiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che provvediamo a trasferire in una ciotola e ad amalgamare per bene. Dall’impasto ottenuto ricaviamo le nostre polpettine(30/40 gr ciascuna).
- A questo punto, versiamo dell’olio di semi in una padella. Lasciamolo scaldare per bene e quando questo sarà ben caldo caliamo al suo interno le nostre polpettine che avremo in precedenza ripassato nel pane grattugiato per realizzare una leggera panatura.
- Lasciamo friggere le polpettine fin quando saranno dorate e croccanti esternamente. A quel punto potremo scolarle su un foglio di carta assorbente. Una volta completata la cottura, le portiamo in tavola. Et voilà, il nostro secondo piatto è pronto per essere gustato!
Trucco da mamma
Per rendere le polpettine al prosciutto ancora più gustose, prima della cottura possiamo aggiungere al centro di ognuna un pezzetto di formaggio per renderle più buone e filanti, saranno deliziose!