Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta provata questa ricetta non ne potrai più fare a meno.

Un primo piatto fresco e delicato, perfetto per ogni stagione dell’anno in quanto i protagonisti di questa portata sono solo la ricotta e il limone. Una coppia che si sposa perfettamente per la preparazione di questo primo piatto leggero e sfizioso.

ricetta pasta ricotta e limone
Come preparare la ricetta pasta ricotta e limone – mammeincucina.it

Oltre ad essere un piatto sano e genuino, è anche molto veloce da preparare. Perfetto, quindi, come piatto dell’ultimo minuto o per una cena semplice senza dover necessariamente mettere la cucina sottosopra. Il condimento lo puoi preparare direttamente in una terrina in cui andrai poi ad unire la pasta cotta al dente. Una mescolata e il gioco è fatto. Ecco come preparare la pasta ricotta e limone!

Il primo piatto condito con ricotta e limone

Una buona ricotta fresca è quello che ci vuole per far sì che il piatto sia buono e saporito. Aggiungi del parmigiano e un ciuffo di prezzemolo per rendere il tutto ancora più buono! Ti consigliamo di utilizzare della pasta corta, ma se preferisci puoi anche usare questo condimento per degli spaghetti o, perché no, anche delle fettuccine all’uovo.

ricetta pasta ricotta e limone
Come preparare la ricetta pasta ricotta e limone – mammeincucina.it

Puoi sbizzarrirti e arricchire la ricetta come più ti piace: aggiungere le olive, le acciughe oppure rendere il condimento ancora più forte aggiungendo anche il succo del limone! Le dosi che trovi qui sotto sono per 2 persone.

Ingredienti

  • 180 gr di pasta corta
  • 1 limone
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di ricotta
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

  1. Il procedimento è molto semplice: come prima cosa prendi una pentola abbastanza alta e metti a bollire dell’acqua. Quando raggiunge il bollore, butta la pasta da te scelta e lascia cuocere per i minuti previsti.
  2. Nel frattempo puoi preparare il condimento, quindi in una terrina unisci la ricotta con la scorza di un limone, il parmigiano grattugiato e il sale. Mescola con l’aiuto di una spatola e metti da parte.
  3. A metà cottura della pasta prendi un mestolo di acqua di cottura e unisci al condimento. Aggiungi il prezzemolo, il pepe e mescola nuovamente.
  4. La pasta a questo punto sarà pronta, scolala al dente e mettila direttamente nella ciotola. Amalgama per bene gli ingredienti e porta a tavola. La pasta ricotta e limone è pronta per essere servita.
Impostazioni privacy