Spumosa e morbida proprio come quella del bar, ma light e senza latte né uova: la ricetta semplicissima della crema di caffè tutta da gustare!
È a partire dalla stagione primaverile che si fa largo sui banconi del bar la mitica crema di caffè. Conquista tutti con il suo sapore avvolgente. Cremosa e golosissima, la si gusta in compagnia, ma la si può preparare anche in casa.
Hai mai provato a realizzare la crema di caffè con questi semplicissimi ingredienti? Te la faccio preparare light! Non avrai bisogno né del latte né delle uova. La ricetta è più semplice di quanto credi e ti stupirà. Scopriamo come prepararla!
Crema di caffè light, cremosa e spumosa: la ricetta
Il caffè è sicuramente una delle bevande più amate e più consumate in casa così come al bar. Con l’arrivo della stagione primaverile lasciamo spazio a quelle più fresche e gustose. Va di moda il cosiddetto ‘iced coffee‘ che prevede di preparare il caffè con tanto ghiaccio e shakerato con il latte freddo.
Ma una delle preparazioni alternative alla classica tazzina di caffè, e tra l’altro più richieste, è di sicuro la deliziosa crema di caffè. C’è chi la prepara con le uova, chi invece utilizza il latte e l’amido per addensare, poi c’è quella nella versione light che oggi vogliamo preparare insieme. Scopriamo subito la ricetta!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora in freezer
Tempo totale: 1h e 10 minuti
Ingredienti:
- 250ml di Acqua
- 200g di Zucchero
- 45g di Caffè solubile
- Gocce di cioccolato (facoltative)
Preparazione
- Il segreto per la preparazione di questa crema al caffè light è proprio il caffè solubile che dona una consistenza cremosa alla nostra crema. Come procediamo?
- Prima di tutto dobbiamo assicurarci che l’acqua da utilizzare sia rigorosamente fredda. Per cui, prima di usarla, la riponiamo in frigo o anche in freezer per circa 10-15 minuti.
- Dopodiché, in una ciotola montiamo il caffè solubile con lo zucchero fino ad ottenere un composto più chiaro, al quale poi andiamo ad unire l’acqua che a questo punto sarà freddissima.
- Montiamo fin quando vedremo il composto raddoppiato di volume, super spumoso e cremoso. A questo punto la nostra crema di caffè sarà pronta e ci basterà riporla in freezer in un contenitore per un’oretta prima di gustarla!
Trucco da mamma
Possiamo renderla più golosa con delle gocce di cioccolato fondente. Ed a questo punto, dopo il tempo di riposo saremo pronti per gustarla!