Vuoi preparare una colazione da sogno? Queste brioche ripiene al cioccolato fanno al caso tuo: te ne innamorerai!
La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci aiuta ad affrontarla al meglio e ci permette di essere sempre in forma e pieni di energia. Per questo motivo è bene portare in tavola qualche dolce o merenda che possa dar il giusto apporto di energia e allo stesso tempo soddisfare il nostro palato, lasciandoci un buon gusto per tutta la giornata. E sicuramente ciò che produce in noi, e nei più piccoli, questo effetto sono le brioche ripiene al cioccolato.
Siete curiose di sapere come poterle preparare? Sarà davvero semplicissimo e ci vorranno pochissimi ingredienti. Vediamo insieme come fare.
Le brioche ripiene al cioccolato sono le più buone di sempre: ecco come prepararle
Se vogliamo preparare una colazione da urlo non possiamo non portare in tavola uno dei piatti più buoni di sempre, quello che farà innamorare grandi e piccini: le brioche ripiene al cioccolato. Quest’ultime appaiono soffici, deliziose da poter bagnare nel latte e soprattutto adatte ad essere mangiate in qualsiasi momento della giornata. Sicuramente nel momento in cui le preparerete l’odore buonissimo si diffonderà in tutta la casa. Dunque cosa ci occorre per realizzarle?
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 e 55 minuti
Ingredienti:
- 125 ml di latte tiepido
- 4 g di lievito di birra secco
- 60 g di zucchero
- 350 g di farina 00
- 2 uova
- 30 g di burro (temperatura ambiente)
- olio di semi di arachidi
- Nutella
Preparazione:
- Iniziamo a preparare il nostro impasto versando in una ciotola capiente il latte e il lievito di birra secco ed iniziamo a mescolare, in modo da sciogliere il lievito ed unire insieme gli ingredienti.
- Aggiungiamo poi lo zucchero, le uova e la farina e continuiamo a mescolare, con la frusta o con una forchetta. A questo punto sicuramente si sarà formatto un panetto ‘solido’ ed un po’ appiccicoso che andremo a mettere su una spianatoia e continueremo a lavorare con le mani.
- Aggiungiamo il burro e continuiamo ad impastare (se ce ne fosse bisogno aggiungiamo anche un altro po’ di farina per evitare che si attacchi al tavolo) e formiamo un panetto, ormai non più appiccicoso che andremo a riporre in una ciotola e coprire con un canovaccio, lasciandolo riposare per circa 2 ore fino a quando non raddoppierà di volume.
- Riprendiamo il nostro impasto e versiamolo di nuovo sul tavolo, stendendolo con un matterello e andiamo a tagliare il composto in diversi triangoli, che serviranno per formare i nostri cornetti.
- Arrotoliamo ognuno di loro su se stessi e mettiamone ognuno su un po’ di carta da forno in una teglia, lasciandoli riposare per altri 30 minuti, in modo che raddoppino di volume.
- A questo punto non ci resta che friggere i nostri cornetti in abbondante olio bollente. Nel momento in cui saranno cotti, li scoliamo su un po’ di carta assorbente e aspettiamo che si freddino un po’, per poi ricoprirli di zucchero a velo e riempirli all’interno con della crema alle nocciole (Nutella). Saranno deliziosi!
Trucco da mamma:
Al posto della frittura si possono anche cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.