Forse il primo piatto più buono in assoluto: porta in tavola gli spaghetti alla Mediterranea e farai un figurone, sono deliziosi!
Se cerchi un’idea veloce per un primo piatto sano, leggero, ma soprattutto gustoso allora di sicuro è questa la ricetta che fa per te: porta in tavola gli spaghetti alla mediterranea!
Deliziosi a più non posso, al sapore di mare sono una vera goduria per i palato da preparare in pochissimi passaggi. Curiosa di scoprire la ricetta completa? Eccola svelata!
Un primo piatto irresistibile: porta in tavola gli spaghetti alla mediterranea, faranno faville!
Facili da preparare, ma soprattutto super gustosi! Gli spaghetti alla mediterranea si preparano in pochissime mosse e con ingredienti semplicissimi che abbiamo già in casa. L’ingrediente protagonista in questa ricetta è una varietà di pesce bianco che utilizziamo solitamente per realizzare secondi piatti sfiziosi, stiamo parlando del merluzzo! Vediamo la ricetta completa per la preparazione di questo primo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 350g di Spaghetti
- 1 Spicchio d’Aglio
- Olio evo q.b
- Sale q.b
- 1 Peperoncino
- 320g di Filetti di Merluzzo
- 200g di Pomodorini misti (gialli e datterini)
- Prezzemolo finemente tritato q.b
- Olive e Capperi q.b
- Buccia di limone grattugiata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa prepariamo il nostro sughetto. Quindi facciamo rosolare in padella lo spicchio d’aglio schiacciato così che possa rilasciare il suo aroma nell’olio. Lasciamolo imbiondire, dopodiché aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà.
- A questo punto, li lasciamo rosolare e poi uniamo olive, capperi e il merluzzo che lasciamo dapprima cuocere per intero, dopodiché, una volta cotto, lo recuperiamo e lo tritiamo finemente per aggiungerlo nuovamente al condimento.
- Adesso che il nostro sughetto è pronto, portiamo a bollore l’acqua che ci occorrerà per la cottura della pasta. Lasciamo che raggiunga la temperatura di ebollizione e caliamo gli spaghetti, che lasciamo cuocere fino a due minuti prima del termine della cottura.
- Scoliamo gli spaghetti al dente e li riponiamo direttamente in padella con il condimento. Se necessario, aggiungiamo un mestolino d’acqua e completiamo la cottura così da amalgamare la pasta al condimento.
- A fine cottura, a fuoco spento, aggiungiamo una generosa manciata di prezzemolo tritato, della buccia di limone grattugiata ed un filo d’olio a crudo. Amalgamiamo ed impiattiamo. Non resta che portare in tavola i nostri spaghetti alla mediterranea: pronti per essere gustati!
Trucco da mamma
Potete sostituire il merluzzo anche con altri pesci gustosi, come ad esempio pangasio, orata oppure con del pesce spada tagliato a cubetti!