Filetto di merluzzo al vapore con peperoni: per una cena light e salutare

    I filetto di merluzzo al vapore con peperoni è un secondo semplice, gustoso di facilissima preparazione, vi porterà via poco tempo.

    Se siete alla ricerca di un secondo da servire a cena che possa piacere a tutti, non potete perdervi questa ricetta. I filetti di merluzzo sono molto versatili si possono cuocere in modo diverso.

    Filetto di merluzzo al vapore
    (Canva photo)

    La ricetta che vi proponiamo è semplice, leggera e gustosa perfetta se volete mantenervi leggeri e gustare allo stesso tempo un piatto salutare. Se avete poco tempo potete utilizzare i filetti di merluzzo che rispetto al merluzzo intero non va pulito. Scopriamo subito come preparare questo secondo piatto in poco tempo.

    Filetto di merluzzo al vapore con peperoni

    Non solo con i peperoni, il merluzzo si può servire con tantissime altre verdure, come spinaci, broccoli, fagiolini, quindi potete spaziare come volete. Condite il tutto con un buon olio extra vergine di oliva, leggermente fruttato, il succo di un limone e pochissimo sale.

    Filetto di merluzzo al vapore
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di filetti di merluzzo
    • 2 peperoni
    • 1 cipolla
    • 1 zucchina
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • un pò di pepe nero
    • q.b. basilico fresco
    • q.b. sale fino
    • succo di un limone
    • qualche fetta di limone per decorare

    LEGGI ANCHE -> MERLUZZO AL VAPORE CON PATATE: cena veloce e completa di BENEDETTA ROSSI

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a lavare i peperoni, la zucchina e asciugate per bene, tagliate a listarelle. Mettete tutto in una padella con la cipolla affettata, l’olio e fate cuocere a fiamma media, aggiungete un pò di acqua. Fate cuocere fino a quando non si ammorbidiscono le verdure.
    2. Posizionate il cestello della vaporiera nella pentola con acqua che avrete portato ad ebollizione. Sul cestello adagiate i filetti di merluzzo fresco, mettete il coperchio e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.
    3. A cottura ultimata, mettete le verdure su un piatto, adagiate il merluzzo, aggiungete del pepe, condite con sale, limone e olio. Decorate con le fette di limone, il basilico e servite.

    LEGGI ANCHE ->  Bocconcini di pollo al limone e rosmarino: un secondo veloce e leggero

    Trucco da mamma:

    Potete sostituire i peperoni e le zucchine con patate e carote, cotte al vapore o sbollentarle in una pentola con acqua.

    INGREDIENTI