Coniglietti bignè con crema: un dolce di Pasqua unico ed originale

I coniglietti bignè con crema sono un dolce di Pasqua non tradizionale, ma buonissimo e facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Perchè preparare sempre i soliti dolci di Pasqua? Un’idea originale possono essere i coniglietti bignè con crema, amati dagli adulti, ma soprattutto dai bambini.

Coniglietti bignè con crema
Pinterest Photo

Questi dolcetti sono golosi, sfiziosi, possono essere farciti con qualsiasi crema, quindi possono essere adattati a tutti i gusti e le esigenze. Inoltre sono semplicissimi da preparare. Ecco la nostra ricetta.

Coniglietti bignè con crema

Il nostro consiglio è di consumare i coniglietti bignè con crema al massimo il giorno dopo averli preparati. Dopo più di 24 ore, infatti, potrebbero non avere la stessa consistenza e perdere almeno parte del loro sapore.

Coniglietti bignè con crema
Canva Photo

Se avete bisogno di idee per il menù di Pasqua, vi sveliamo noi delle ricette facili e veloci da gustare in famiglia. Altrimenti ecco come si preparano i coniglietti bignè con la crema.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 75 g di farina 00
  • 75 g di acqua
  • 60 g di burro
  • 2 uova
  • q.b. sale
  • 250 g di latte intero
  • 125 g di zucchero
  • 2/3 tuorli
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 200 g di panna da montare
  • q.b di pasta di zucchero (bianca, marrone e rosa)

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta choux quindi aggiungiamo in un tegame l’acqua, il burro e un pizzico di sale e portiamo ad ebollizione.
  2. Quando incomincia a bollire, versiamo la farina, mescoliamo velocemente e poi spegniamo il fuoco.
  3. A questo punto, incorporiamo al composto le uova a filo e mescoliamo in planetaria.
  4. Mettiamo il composto in una sac à poche e formiamo i bignè su una teglia foderata con carta da forno. Inforniamo poi a 180°C per 20 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo la crema ed aggiungiamo il latte, il burro e la vanillina in un pentolino e portiamo a sfiorare il bollore. Mescoliamo in una terrina i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il latte a filo nella terrina e facciamo cuocere la crema fin quando non si addensa. Lasciamo poi raffreddare.
  6. Prepariamo le decorazioni in pasta di zucchero. Stendiamo la pasta di zucchero bianca, formiamo con un bisturi le orecchie, facciamo la stessa cosa con la pasta di zucchero rosa, poi poggiamo uno stuzzicadenti sulla pasta bianca.
  7. Incolliamo la pasta di zucchero rosa sopra ed ecco pronte le orecchie. Facciamo dei pallini rosa e marroni per naso e occhi e delle striscioline per i baffi. Aggiungiamo la panna montata alla crema e mescoliamo. Mettiamo la crema in una sac a poche, farciamo i bignè, cospargiamoli di zucchero a velo e adagiamo i decori in pasta di zucchero.

Trucco da mamma

Chi vuole può farcire questi bignè con diverse creme, come la nutella, la crema pasticcera, la crema al cioccolato, la chantilly, in base ovviamente al gusto soggettivo.

Impostazioni privacy