La parmigiana di primavera è quella di carciofi! Provala a Pasqua!

    La parmigiana di carciofi è il piatto ideale per assaporare a pieno i sapori della primavera: perfetta da servire anche al pranzo di Pasqua!

    La parmigiana di carciofi è una versione rivisitata del classico piatto che ha conquistato il mondo intero. La versione che ti stiamo proponendo porta nella tua tavola i sapori della primavera, utilizzando ortaggi di stagione che daranno sicuramente quel tocco in più ai tuoi piatti.

    parmigiana di carciofi
    foto da canva

    La preparazione di questo piatto è davvero molto facile e ti consigliamo di prepararla se sei alla ricerca di qualcosa di originale, ma molto gustoso, da proporre ai tuoi ospiti durante il pranzo di Pasqua perché con pochi e semplici ingredienti sarai in grado di portare in tavola qualcosa di assolutamente originale che li lascerà senza parole dalla sua bontà.

    Tutto ciò che ti occorre è comprare dei carciofi di stagione ed il gioco è fatto. Puoi utilizzare la ricetta della parmigiana di carciofi come antipasto, diviso in piccole porzioni, ma anche come portata principale. I suoi usi sono davvero versatili, ma ciò che non puoi cambiare e la sua immensa bontà.

    La parmigiana di carciofi è il piatto ideale da servire a Pasqua

    La parmigiana di carciofi, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, è un piatto davvero goloso. Tra l’altro, se hai poco tempo a disposizione, puoi tranquillamente prepararla il giorno prima e terminare la cottura quando ti serve. In modo tale da avere un piatto pronto in men che non si dica.

    carciofi in umido
    foto da canva

    Questa versione è molto simile alla versione originale. Soltanto che al posto delle melanzane prevede la presenza dei carciofi che puoi preparare anche ripieni di formaggio per un contorno davvero goloso, ma il suo sapore è davvero insolito e siamo sicuri che sarà in grado di conquistare non solo te ma anche tutti i tuoi ospiti. Un ottimo sistema anche per far mangiare questi ortaggi ai più piccoli che di mangiare verdastri non ne vogliono proprio sapere.

    Ora però non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme la ricetta della parmigiana di carciofi per portare in tavola tutti i sapori della primavera.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 8 carciofi
    • 1 passata di pomodoro
    • 1 fior di latte
    • uova
    • farina 00
    • sale
    • pepe
    • olio di semi
    • cipolla
    • basilico
    • origano
    • parmigiano

    Preparazione

    1. Prendi i carciofi, puliscili per bene e tagliali a spicchi.
    2. Riponili in una ciotola colma di acqua e gocce di limone, in modo tale che non anneriscano.
    3. Prendi le uova, sbattile in un piatto grazie all’aiuto della forchetta aggiungendo un po’ di sale e pepe.
    4. Ora si ritorna ai carciofi. Estraili dalla bagna e asciugali con dei fogli di carta. Passali nell’uovo sbattuto e dopo nella farina.
    5. Friggili in abbondante olio di semi e mettili da parte.
    6. Prendi la cipolla, tagliala a pezzetti piccoli e lasciala soffriggere in un filo di olio. Dopo qualche minuto, aggiungi la salsa di pomodoro, il basilico, origano e sale.
    7. Lascia cuocere e poi metti da parte.
    8. Utilizza una pirofila, metti uno strato di sugo poi di carciofi e fior di latte, aggiungi uno strato di parmigiano e continua così fino a concludere tutti gli ingredienti.

    Cuoci per 30 minuti a 180 gradi

    Trucco da mamma:

    Per una parmigiana di carciofi ancora più golosa, puoi aggiungere anche del prosciutto cotto!

    INGREDIENTI