Colomba di Pasqua facile: la ricetta semplicissima che divertirà tutti

    La colomba di Pasqua è più facile se la realizziamo con la ricetta del Danubio, ecco come farla semplicissima.

    Pasqua si avvicina e per non farci cogliere impreparate già possiamo pensare al menù che serviremo ai nostri familiari o ospiti. Se ci piace cucinare di sicuro già staremo pensando alle varie portate che faranno parte del menù.

    colomba pasqua facile
    Adobe Stock photo

    Ecco perché vogliamo proporre una ricetta davvero gustosa per realizzare una Colomba di Pasqua in modo semplicissimo, e potremo declinarla sia nella versione dolce che salata. Si tratta infatti di un impasto super versatile che potremo poi farcire o con ingredienti dolci e in tal caso potremo spaziare su gocce di cioccolato o frutta secca, ma anche marmellata o Nutella, altrimenti possiamo riempirla con formaggi o cubetti di pancetta o prosciutto cotto.

    Scopriamo come preparare la Colomba di Pasqua facile

    Se volete stupire i vostri commensali per Pasqua non potrete di certo perdervi la ricetta della Colomba pasquale in versione Danubio. Una ricetta davvero facile da realizzare e che vi permetterà di preparare una Colomba sia in versione dolce che salata. Qui trovi la ricetta del Danubio salato perfetto con la ricetta di Benedetta Rossi.

    colomba pasqua facile
    Canva photo

    Si può farcire infatti con quello che più ci piace ma potremo anche valutare l’opzione di lasciarla vuota così da utilizzarla ad esempio al posto del pane o per accompagnare affettati e formaggi e servirla come antipasto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 2 ore e 25 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di farina 00
    • 4 uova
    • 100 g di zucchero
    • 40 g di latte
    • 15 g lievito di birra
    • 1 cucchiaino di miele
    • 150 g di burro
    • 1 pizzico di sale

    Preparazione

    1. Facciamo sciogliere il lievito di birra con il latte e un cucchiaino di miele. Aggiungiamo la farina setacciata, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito e impastiamo con un’impastatrice o un robot da cucina. Se non disponiamo di questi strumenti elettrici potremo iniziare con la forchetta e poi impastare con le mani. Aggiungiamo anche il pizzico di sale.
    2. Mettiamo l’impasto in una ciotola, dopo averla unta, e facciamo lievitare per almeno un’ora o comunque fino al raddoppio del volume.
    3. Una volta che l’impasto è lievitato formiamo le palline e andiamo a inserire nello stampo per Colomba dopo averlo leggermente imburrato.
    4. Se desideriamo farcire la Colomba quando andiamo a formare le palline dovremo riempirle con l’ingrediente scelto, che può spaziare fra dolci o salati.
    5. Spennelliamo con un filo di latte e lasciamo lievitare almeno un’altra mezz’ora.
    6. Inforniamo a 180°C per 40 minuti.

    Trucco da mamma:

    Questa è la ricetta base della Colomba facile di Pasqua che potremo poi farcire con ciò che più si preferisce.

    INGREDIENTI