DANUBIO SALATO PERFETTO: la ricetta di Benedetta Rossi

    Svelata la ricetta segreta del danubio salato di Benedetta Rossi, preparazione semplice e gustosa perfetta anche a Natale!

    Il danubio salato è tra le preparazioni che piace sempre a tutti, noi oggi vi proponiamo la ricetta salata di Benedetta Rossi, perchè come ben sapete si può preparare anche la versione dolce.

    Una torta salata che potete servire come antipasto sfizioso, magari quando avete ospiti a cena, anche a Natale è perfetta. Scopriamo la ricetta della food blogger.

    LEGGI ANCHE -> STICK DI ZUCCHINE AL FORNO croccanti ma SENZA OLIO (ricetta furba)

    DANUBIO SALATO PERFETTO di Benedetta Rossi

    Benedetta Rossi ha farcito questo danubio con provola e prosciutto cotto, ma potete anche sostituirlo con speck, salame, potete scegliere voi in base ai vostri gusti. Non vi resta che allacciare il grembiule e seguire la ricetta perfetta della food blogger Benedetta Rossi.

    DANUBIO SALATO PERFETTO
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 3 ore e 30 minuti

    Ingredienti:

    • 275 g di farina 00
    • 275 g di farina manitoba
    • 1 uovo
    • 15 g di lievito di birra
    • 250 ml di latte tiepido
    • 20 g di zucchero
    • 10 g sale
    • 50 g olio d’oliva
    • 1 tuorlo
    • q.b. provola piccante
    • q.b. prosciutto cotto o speck

    Preparazione:

    1. Iniziate a preparare l’impasto in una ciotola ampia versate le due farine, mescolate per bene. In un’altra ciotola versate il latte leggermente riscaldato e sbriciolate il lievito di birra, unite lo zucchero, l’olio d’oliva e l’uovo.
    2. Mescolate e aggiungete un po’ di farina, il sale poco dopo e amalgamate per bene, dovrete sempre impastare unite altra farina, poi trasferite su un piano da lavoro e continuate a lavorare sul tavolo, per almeno 5 minuti fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico. Formate un panetto e lasciatelo in una ciotola infarinata, fate un’incisione a croce sull’impasto e coprite con una pellicola fate lievitare per 2 ore o fine l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
    3. Dopo tutto questo tempo trascorso, dividete l’impasto in 4 parti uguali, da ognuno formate un filoncini e poi fate delle palline di uguale dimensione.
    4. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e provola. Con un mattarello stendete le palline formando dei dischi, mettete al centro il ripieno e poi arrotolate.
    5. Adagiate in una teglia ricoperta con carta forno e mettete le palline una vicino all’altra, formando un cerchio. Fate lievitare per 30 minuti, poi spennellate il tuorlo d’uovo e fate cuocere in forno caldo a 180° C per 35-40 minuti in forno statico. Sfornate e servite.

    Trucco da mamma:

    Ricordate che per avere un risultato perfetto è necessario seguire la ricetta passo passo, rispettando anche i tempi di lievitazione!

    (Fonte: FattoincasadaBenedetta )