Svezzamento

L’introduzione di un alimento che non sia il latte nel pasto di un bambino.

Ecco che cosa è lo svezzamento, un processo che inizia superato il quinto\sesto mese di vita, quando si pensa che l’organismo sia ormai pronto ad acquisire alcune funzioni, come ci spiega il Dottor Vincenzo Calia sul sito pampers.com:

“L’adattamento del rene al nuovo carico di soluti, la maturazione della barriera intestinale a contrastare allergie alimentari, la capacità di alcuni enzimi a digerire le sostanze introdotte e lo stesso sviluppo neurologico del bimbo a mantenere un buon controllo del capo per essere imboccato e accettare il cucchiaino”.

Importante è comunque sempre tenere conto dei tempi del bambino e osservare quando egli sviluppa spontaneamente un interesse verso i cibi solidi: quello è il tanto atteso segnale di inizio.

Si procede dunque gradualmente verso una dieta solida o semisolida, capace di compensare i nutrienti oramai insufficienti, sia qualitativamente che quantitativamente, del latte.

Gli alimenti che vanno a comporre lo svezzamento sono di origine vegetale (cereali, ortaggi, frutta e olio) e di origine animale (carne e formaggio). Ma come introdurli nella dieta del bambino?

Le opinioni a tal proposito divergono da professionista a professionista: c’è chi ritiene che si debba stabilire una sorta di calendario, una progressiva introduzione dei diversi nutrienti, e chi invece è convinto che il bambino sappia perfettamente che cosa mangiare e quanto, il così detto “autosvezzamento”.

Nel primo caso saranno i genitori a decidere come e quando introdurre i vari alimenti (iniziando con cereali, brodi vegetali e alcuni tipi di frutta, passando poi ad alcuni condimenti e formaggi e così via), nel secondo caso invece si inviterà il bambino a stare a tavola con i genitori, proponendo piccoli assaggi di quanto questi stanno mangiando e osservando come il piccolo si comporta.

In generale il consiglio è comunque di affidarsi al pediatra, che ben conosce il bambino, per stabilire le modalità e i tempi di introduzione dei diversi alimenti.

Ricordiamo che in caso di patologia acuta in atto, o di un soggetto nato prematuro o di peso basso e in caso di familiarità di entrambi i genitori per allergia (quando cioè lo svezzamento deve avvenire con alimenti particolari) si può scegliere di rimandare l’inizio dello svezzamento secondo le indicazioni del pediatra.

  • Risottino finocchi e arancia con ragù di triglia, per bambini da 8 a 12 mesi

    Dicembre 1, 2020Francesca

    Seguici su Instagram Scopri come preparare il primo risotto del tuo bambino, un piatto al profumo d’arancia e arricchito da finocchi e triglia. Ecco la ricetta del risottino finocchi e arancia con ragù di triglia. Per il tuo bambino ci vuole un primo piatto delicato ma che al tempo stesso lo aiuti ad avere un’alimentazione completa e che lo spinga a provare nuovi sapori. Il risottino di oggi è a tal proposito il piatto perfetto, una ricetta che sfrutta il profumo dell’arancia, la croccantezza del finocchio e tutto l’intenso sapore della triglia. Il tuo bambino semplicemente non saprà resistere. Scopriamo…

    Continue Reading
  • Pappa di riso con pollo e avocado, per bambini a 6 a 12 mesi

    Novembre 16, 2020Francesca
    pappa bambino

    Seguici su Instagram Una pappa delicata ma carica di nutrienti, perfetta per lo svezzamento dei più piccoli, a cui regalerete una genuina golosità a base di pollo, avocado e riso. Scopri una nuova ricetta per preparare al tuo piccolo una pappa golosa, dal sapore delicato e molto nutriente. Gli ingredienti base saranno avocado, omogenizzato di pollo e crema di riso. Mettiamoci ai fornelli! Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Brodo vegetale autunnale per bambini dai 6 mesi in su

    Novembre 14, 2020Cristina Biondi
    brodo vegetale autunnale

    Seguici su Instagram Il brodo vegetale autunnale è realizzato esclusivamente con ortaggi tipici di stagione. Ottimo anche per lo svezzamento per bambini dai 6 mesi in su.  Il brodo vegetale autunnale è ottimo da preparare in questo periodo dell’anno con gli ortaggi di stagione tipici che si trovano in questi mesi. Vi abbiamo già parlato infatti di quanto sia importante la stagionalità di frutta e verdura per avere il massimo delle loro sostanze e proprietà nutritive. A tal proposito vi consigliamo di leggere quest’articolo in cui vi diamo qualche dritta per organizzare al meglio la spesa quando c’è un bambino…

    Continue Reading
  • Apple Sauce, la composta di mela vellutata per bambini dai 6 mesi in su

    Ottobre 21, 2020Martina
    apple sauce vellutata mele

    Seguici su Instagram La Apple Sauce è una composta di mele vellutata, facile e veloce da preparare adatta anche ai bimbi più piccoli. Scopriamo la ricetta. Una composta di mele vellutata, da preparare in pochissimo tempo, stiamo parlando della apple sauce. Una prelibatezza senza zuccheri aggiunti e dai mille utilizzi in cucina adatta anche ai bimbi più piccoli.  Facile e veloce da preparare la apple sauce è un’ ottima soluzione in cucina anche per sostituire il burro in ricette dolci come torte soffici o muffin; provatela anche in abbinamento a formaggi o carni saporite. Apprezzata tanto dai bambini, è perfetta…

    Continue Reading
  • Vellutata capre e cavoli all’avena, per bambini tra i 6 e 12 mesi

    Ottobre 19, 2020Francesca
    vellutata capra e cavolfiore

    Seguici su Instagram Una vellutata che comprende formaggio, verdura e avena per un piatto completo e delicato perfetto per le prime pappe dei più piccoli. Una base soffice di cavolo cotto al vapore e reso denso e spumoso grazie a un’aggiunta di formaggio di capra. Ecco la vellutata che potremo proporre ai nostri bambini per iniziare a fargli sperimentare nuovi sapori. Potremo preparare questa pappa con le nostre mani, ottenendo con pochissimo sforzo un piatto genuino al 100%. Scopriamo come procedere. Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Crema di quinoa con zucca, carote e patate dolci per bambini da 6 a 12 mesi

    Ottobre 6, 2020Francesca
    quinoa zucca

    Seguici su Instagram Volete render più varia la dieta dei vostri bimbi? Provate con la quinoa e un dolce e delicato condimento che conquisterà anche i piccoli più esigenti. La varietà è un elemento importante della dieta di tutti noi, persino dei più piccoli. Ecco allora che sin dallo svezzamento è essenziale proporre al bambino piatti diversi e, di conseguenza, sapori diversi. Invece della solita pappina di riso o pastina proviamo allora oggi a sottoporre ai nostri piccoli la quinoa, un ingrediente molto particolare che arricchiremo con un condimento all’insegna della dolcezza. Scopriamo insieme la ricetta passaggio dopo passaggio. Seguici…

    Continue Reading
  • Semolino con zucchine, agnello e menta per bambini da 6 mesi a 1 anno

    Ottobre 5, 2020Francesca
    pappa semolino zucchine agnello

    Seguici su Instagram Una pappa a base di semolino, zucchine e agnello, perfetta per iniziare a far assaggiare al piccolo sapori delicati ma più complessi. Scopriamo la ricetta. Dopo i primissimi step in cui abbiamo proposto al nostro piccolo brodo vegetale e pappa di riso ora possiamo fornire un vero e proprio piatto unico su misura per il nostro bambino. Ecco allora una pappa a base di semolino e arricchita con zucchine, agnello e un delicato profumo di menta. Prepararla sarà facilissimo e il risultato assolutamente d’eccellenza. Scopriamo insieme come procedere. Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Crema di piselli e mela per bambini tra i 6 e i 12 mesi

    Settembre 13, 2020Francesca
    crema piselli e mela

    Seguici su Instagram Una pappa verdissima che con il suo brillante colore conquisterà qualsiasi bambino: scopri come preparare la crema di mela e piselli. Per iniziare i piccolissimi ai piaceri della tavola occorre appagare anche la loro vista. Ecco allora che, durante lo svezzamento, risulta particolarmente importante proporre al bambino piatti di colorazioni vivaci e sempre diverse. Oggi proviamo con il verde, colore che caratterizza la crema di piselli e mela che oggi vi spieghiamo come preparare in pochissimi minuti. Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Crema al finocchio e vitello per bambini tra gli 8 e i 12 mesi

    Settembre 13, 2020Francesca
    crema vitello e finocchi

    Seguici su Instagram Una crema dal sapore e colore delicatissimi, perfetta per lo svezzamento e per far provare al bambino la carne in una veste estremamente soft. Le creme sono tra i primi step dello svezzamento e servono a far sperimentare ai bambini nuovi cibi ma con consistenze facilmente abbordabili. Oggi ci mettiamo in gioco con carne di vitella e finocchio per creare una crema facile da realizzare ma dal delicato sapore che certo sarà ben accolta dal nostro piccolo commensale. Scopriamo insieme come procedere. Seguici su Instagram

    Continue Reading
  • Mini burger con carote per bambini dagli 8 ai 12 mesi

    Settembre 12, 2020Francesca
    burger con carote

    Seguici su Instagram Piccoli, teneri e perfetti per introdurre i più piccoli al mondo dei cibi solidi. Per lo svezzamento impariamo a preparare dei mini burger con carote. Preparare in casa questi mini burger sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, un impasto facile da realizzare a da cuocere poi i forno e servire ai nostri bambini in meno di un’ora dall’inizio della preparazione. Scopriamo un piatto molto speciale per arricchire il delicato periodo dello svezzamento e iniziamo a prepararlo insieme. Seguici su Instagram

    Continue Reading
1 2 3 4