Brodo vegetale autunnale per bambini dai 6 mesi in su

Novembre 14, 2020Cristina Biondi
brodo vegetale autunnale

Prep time: 5 minuti

Cook time: 40 minuti

Serves: 4 porzioni

Il brodo vegetale autunnale è realizzato esclusivamente con ortaggi tipici di stagione. Ottimo anche per lo svezzamento per bambini dai 6 mesi in su. 

Il brodo vegetale autunnale è ottimo da preparare in questo periodo dell’anno con gli ortaggi di stagione tipici che si trovano in questi mesi. Vi abbiamo già parlato infatti di quanto sia importante la stagionalità di frutta e verdura per avere il massimo delle loro sostanze e proprietà nutritive. A tal proposito vi consigliamo di leggere quest’articolo in cui vi diamo qualche dritta per organizzare al meglio la spesa quando c’è un bambino piccolo in casa.

Dettò ciò il brodo vegetale autunnale sarà un’ottima base per preparare le pappe del vostro bambino anche nel momento dello svezzamento. Una fase piuttosto delicata dove il neonato impara ad assaggiare cibi diversi dal latte materno o da quello artificiale, a seconda di come è stato nutrito finora.

Inoltre, il brodo vegetale autunnale, come tutti gli altri tipi di brodo (qui potrete trovare la ricetta di quello vegetale classico o di pollo) si potrà congelare in comode vaschette monoporzione pronto da utilizzare per preparare in poco tempo la pappa al vostro piccolo. 

Scopriamo allora come preparare il brodo autunnale con le sole verdure di stagione che potrete trovare nei banchi del mercato, meglio se dai produttori a chilometro zero, che in genere garantiscono una maggiore genuinità degli alimenti.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Brodo vegetale autunnale

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Dosi per: 4 porzioni

Il brodo vegetale autunnale è realizzato esclusivamente con ortaggi tipici di stagione. Ottimo anche per lo svezzamento per bambini dai 6 mesi in su. 

INGREDIENTI

  • 50 g zucca
  • 40 g topinambur
  • 2 coste bietola
  • 1 carota
  • 1 patata

PREPARAZIONE

  • brodo vegetale autunnale
    Adobe Stock

    Per preparare il brodo vegetale autunnale è molto semplice. Si inizierà lavando bene tutte le verdure. Una volta pulite le tagliate a pezzi grossi e le lasciate bollire in acqua per circa 40 minuti.

  • brodo vegetale autunnale
    Adobe Stock

    Quando l’acqua si sarà ridotta di circa la metà della quantità iniziale sarà pronto.

  • brodo vegetale autunnale
    Adobe Stock

    A questo punto non dovrete far altro che filtrarlo con un colino a maglie strette e utilizzarlo come base per preparare le vostre pappe.

TRUCCO DA MAMMA

Potrete realizzare il brodo vegetale autunnale anche in maggior quantità infatti sarà molto semplice da congelare e utilizzare per preparare le vostre pappe al bisogno. Inoltre, per conservarlo nel freezer potrete metterlo negli stampi dei cubetti del ghiaccio. In questo modo potrete avere sempre delle piccole quantità pronte all’uso.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe