Mamme In Cucina Special | Il Menu completo del pranzo di Ferragosto 2022

Un menu di ferragosto completo e sfizioso per solleticare il palato di grandi e piccini: ecco le nostre ricette velocissime da preparare!

Il pranzo di Ferragosto può essere impegnativo da preparare, soprattutto se abbiamo tanti ospiti e pochissimo tempo, ma questo non dovrebbe farci rinunciare al piacere di preparare qualcosa di buono!

menu ferragosto
(Mammeincucina)

Con le nostre ricette sarai in grado di mettere a punto un menu semplice da realizzare, con tanti accostamenti interessanti e in grado di reinterpretare in chiave moderna i classici tradizionali del pranzo di ferragosto!

Il menu di ferragosto 2022: verdura, frutta e tanto sapore

L’estate è il momento ideale per introdurre nel menu tutte le verdure e tutta la frutta che possiamo: gusto e leggerezza saranno assicurati!

antipasti ferragosto
(Collage da Canva)

I Pomodori farciti saranno perfetti per stuzzicare l’appetito dei commensali prima di entrare nel vivo del pranzo. Si possono preparare utilizzando vari ripieni, ma la ricetta che ti proponiamo è un classico svuotafrigo: non avrai nemmeno bisogno di fare la spesa!

Gli Spiedini di anguria e mozzarella sono un antipasto che difficilmente abbiamo già servito. I bambini lo adoreranno e i grandi vorranno sicuramente copiare questa idea la prossima volta. Il segreto per spiedini perfetti consiste nell’utilizzare un’anguria non troppo matura, che sia facile da tagliare a dadini e che non si spezzi quando sarà attraversata dallo stecchino.

PIATTI UNICI (O CONTORNI) A BASE DI FETA

La feta è uno dei formaggi più utilizzati nella cucina greca in virtù della sua versatilità e della sua leggerezza. Dal momento che può essere abbinata a tante verdure differenti è un ingrediente da acquistare sicuramente a Ferragosto in grandi quantità per utilizzarlo in molte ricette.

piatti unici ferragosto

L’Insalata greca con peperoni è una variante saporitissima della tradizionale insalata greca. Più ricca, più colorata e sicuramente più nutriente, è un piatto che racchiude tutti i sapori dell’estate.

Le Melanzane alla caprese con la feta sono una ricetta originale che utilizza le melanzane ripassate in padella (non serve il forno) con i condimenti tipici dell’insalata caprese e dell’insalata greca. Un mix di culture ma soprattutto di sapori.

La Frittata feta e spinaci è invece un piatto perfetto per i pic nic. Si consuma fredda, può essere tagliata in porzioni e facilmente trasportata in contenitori di plastica ed è davvero saporita.

PIATTI UNICI RIVISITATI

Il cous cous, la pasta fredda e la parmigiana di melanzane sono sicuramente dei classici intramontabili di Ferragosto, ma li abbiamo mangiati troppe volte: ecco delle varianti che piaceranno a tutti e risveglieranno la nostra curiosità!

ricette ferragosto melanzane
(Collage da Canva)

Sformato freddo di cous cous alle melanzane: si tratta di un piatto freddo che a tavola farà davvero un figurone. Va preparato la sera prima del pranzo di Ferragosto, in maniera da dare allo sformato il tempo di assestarsi. Si taglia facilmente in fette ed è perfetto anche per un pranzo a buffet.

Pasta fredda all’ortolana di Benedetta Rossi se abbiamo verdura avanzata, cruda o cotta, dalle altre ricette, questa ricetta è l’ideale per preparare in pochissimo tempo un’altra portata da utilizzare come primo piatto o piatto unico.

La Parmigiana di melanzane in padella ha l’enorme pregio di non farci accendere il forno! Si prepara molto più velocemente della classica parmigiana perché si lavora contemporaneamente su due fronti, utilizzando due padelle. Davvero perfetta per chi ha poco tempo e una melanzana rotonda che non sa come utilizzare!

DOLCI DI FERRAGOSTO

I dolci di ferragosto devono essere freschi e a base di frutta. Ecco le nostre idee per stupire i tuoi ospiti e ingolosire i bambini!

dolci ferragosto
(Collage da Canva)

La Banana split americana è un dolce talmente semplice che può letteralmente essere preparato in cinque minuti. Davvero perfetta se si ha un piccolo esercito di bambini a cui servire un dolce a fine pasto. Si tratta soltanto di assemblare nel modo giusto frutta, gelato e panna montata: questa è la ricetta classica che farà impazzire i più piccoli.

Il Sorbetto tradizionale al limone è il dolce rinfrescante che tutti aspettano a fine pasto. Può essere preparato in casa ed è sicuramente uno dei dolci più economici in assoluto. In questa ricetta troverai tutti i passaggi per realizzarlo come un pasticciere professionale!

Il Finto tiramisù al melone giallo prende dal dolce tradizionale soltanto il nome, perché è un concentrato di sapori estivi talmente leggero da essere adatto anche a chi è a dieta. Per chiudere il menu di Ferragosto senza sensi di colpa è davvero il dolce perfetto! Ideale anche per utilizzare un melone che è ormai diventato troppo maturo da mangiare da solo!

Impostazioni privacy