Melanzane alla caprese ma con la feta: un contorno speciale per Ferragosto

    Ecco il contorno speciale e unico, le melanzane alla caprese con la feta, perfetto quando si vuole portare in tavola un piatto sublime.

    Il contorno che nessuno si aspetta in tavola, invece delle solite melanzane fritte alla parmigiana, piuttosto che grigliate, che ne dici di provare questo? Si preparano le melanzane fritte e poi si condiscono con i pomodori e feta.

    Melanzane feta
    (Canva photo)

    Si tratta di una ricetta ideale da preparare se vuoi prendere per la gola tutti. Inoltre la preparazione è molto veloce, in meno di mezz’ora sarà tutto pronto. Puoi accompagnare questo secondo piatto con del formaggio fresco stagionato, piuttosto che con delle uova sode e del pollo grigliato. Non ti resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Melanzane alla caprese ma con la feta

    Questo contorno si può gustare freddo, ideale in questo periodo dell’anno dove le temperature invogliano a gustare un piatto fresco.

    Melanzane feta
    (Canva photo)

    Non appena servirai in tavola questo contorno tutti vorranno fare il bis, se accompagni con del pane fresco, non immagini che bontà. Una buona idea è servire questa ricetta su del pane biscottato, prova e vedrai. Hai mai pensato di conservare il formaggio feta così? Clicca qui e scoprirai la ricetta!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 3 melanzane
    • 1 spicchio di aglio
    • 150 g di pomodori rossi
    • 200 g di formaggio feta
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. foglioline di basilico
    • q.b. sale fino
    • q.b. origano

    Preparazione

    1. Laviamo le melanzane e asciughiamole, rimuoviamo l’estremità, tagliamo a dadini. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva e lasciamo friggere le melanzane un po’ alla volta. Poi le togliamo e lasciamo assorbire l’olio in eccesso adagiando le melanzane su un piatto con carta assorbente da cucina.
    2. Non appena avrai terminato di friggere tutte le melanzane, passa ai pomodori, laviamoli e tagliamoli a spicchi. Tagliamo a cubetti la feta.
    3. In un piatto da portata mettiamo le melanzane, i pomodori e condiamo con olio extra evrgine di oliva, sale e origano, mescoliamo delicatamente, aggiungiamo il formaggio feta e decoriamo con le foglie di basilico.
    4. Serviamo e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Questo contorno si può conservare senza alcun problema all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni in frigo.

    INGREDIENTI