Sformato di cous cous alle melanzane: stupisci tutti a Ferragosto

    Lo sformato di cous cous alle melanzane è un piatto light ma ricco di gusto. Perfetto per diventare una delle portate del pranzo di Ferragosto.

    Se hai in mente di invitare ospiti per Ferragosto ma sei a dieta e non sai ancora cosa portare in tavola, lo sformato di cous cous alle melanzane potrebbe essere la scelta ideale. Si tratta, infatti, di un piatto nutriente e sostanzioso che si rivela al contempo leggero grazie agli ingredienti che lo compongono.

    sformato cous cous melanzane
    (adobe stock photo)

    Il tutto per una pietanza davvero golosa che ti farà fare bella figura e che, sopratutto, ti consentirà di mangiare come tutti gli altri e senza andare al di fuori del tuo piano dietetico. Inoltre, la bontà di questo piatto sarà tale che nessuno sospetterà mai che si tratti di un piatto light. Anzi, ti accorgerai ben presto che i consensi saranno tali da renderlo a tutti gli effetti uno sformato adatto a tutti e perfetto per ogni occasione.

    La ricetta dello sformato di cous cous e melanzane

    Per poter godere al massimo di questo particolare piatto è importante scegliere con cura le melanzane, optando per quelle viola e tagliandole a fettine molto sottili.

    sformato melanzane cous cous
    (adobe stock photo)

    L’ideale sarebbe usarne un tipo tagliato a tocchetti per arricchire il cous cous ed un altro da tagliare a fette per contenere il tutto dando così vita ad uno sformato molto bello da vedere e davvero piacevole da gustare. Una volta pronto, basterà infatti tagliarlo a fette per servirlo e dare a tutti l’occasione di provarlo e di sperimentare un mix di sapori davvero unico.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane grandi viola
    • 250 g di cous cous di farro integrale
    • 250 g di peperoni
    • 250 g di melanzane
    • q.b. pepe
    • q.b. sale
    • q.b. acqua
    • 1/2 limone
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. basilico
    • q.b. aceto

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua salata e quando raggiunge il bollore, versarci il cous cous mescolando di tanto in tanto.
    2. Far cuocere fin quando tutta l’acqua non sarà assorbita e quando ciò avviene, spegnere il fuoco e condire il cous cous con sale, pepe e succo di limone.
    3. Lavare e tagliare a fette le melanzane viola per poi tagliarle a fette sottili e grigliarle.
    4. Una volta pronte, spennellarle con olio e aceto e mettere da parte.
    5. Lavare e tagliare a dadini molto piccoli anche i peperoni e le altre melanzane e saltarli in padella per poi aggiungerli al cous cous mescolando il tutto per bene.
    6. Prendere uno stampo da torta, foderarlo con della carta forno e disporre le fette di melanzana in modo da sovrapporle una sull’altra e in modo che fuoriescano dallo stampo. L’idea è quella di creare una sorta di involucro per il cous cous.
    7. Riempire con il cous cous appena realizzato e richiudere in modo da creare una sorta di torta di melanzane.
    8. Lasciare riposare in frigo per almeno un paio d’ore e servire ben freddo, magari insieme a qualche stuzzichino saporito come, ad esempio, gli spiedini di anguria e mozzarella.

    Trucco da mamma

    Per un sapore diverso puoi sostituire melanzane e peperoni con il pomodoro. In questo modo otterrai una ricetta diversa pur senza cambiare procedimento. Un modo simpatico per portare a tavola due scelte diverse e tutto senza perdere troppo tempo in cucina.

    INGREDIENTI