Sorbetto al limone: come si prepara a casa con soli 3 ingredienti

    sorbetto
    (Adobestock photo)

    Il sorbetto al limone è il classico dessert da gustare dopo i pasti che delizierà tutti i palati, provate la ricetta con soli 3 ingredienti!

    Il sorbetto al limone  evoca il ricordo dell’estate, si prepara senza alcuna difficoltà, pochi e semplici ingredienti per deliziare tutti. Un dessert al cucchiaio fresco che nessuno riesce a rinunciare ideale da servire dopo i pasti, aiuta tantissimo nella fase digestiva. Il sorbetto si può preparare anche al melone, arancia, pesca, ma quello al limone riscuote sempre un gran successo. La ricetta che vi proponiamo si prepara senza gelatiera e con solo acqua, zucchero e limone. Allora non vi resta che seguire la ricetta, non perdetevi la granita al limone, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: succo limone 450 g/ acqua 190 g / zucchero 240 g / / /

    TRUCCO DA MAMME: Il sorbetto si può conservare nel freezer anche per un paio di settimane.

    limone (Pixabay photo) Prima di iniziare mettete nel freezer una ciotola di acciaio. Passate alla preparazione del sorbetto, lavate i limone e ricavate il succo e  la scorza, ricordate di non togliere la parte bianca perchè è amara (ecco il trucco per non sbagliare) mettetela da parte. Il succo va filtrato.    

    acqua e zucchero (Adobestock photo) In un pentolino mettete l'acqua e versate lo zucchero e la scorza di limone, riscaldate bene. Spegnete solo quando lo zucchero si sarà sciolto bene. Togliete la scorza e lasciate raffreddare bene. Unite il succo di limone e mescolate con un cucchiaio e trasferite nella ciotola fredda e lasciate nel freezer. Dopo 30 minuti  mescolate, ripetete per 5 volte questo per evitare che si forma il ghiaccio. Servite il sorbetto in bicchieri, coppette decorate con della scorza di limone o fette di limoni.