Voglia di granita al limone? Scopri il trucco per farla in casa

    granita in casa
    Canva photo

    Fare in casa la granita al limone è semplice e veloce. Ricetta perfetta anche senza gelatiera. Prepararla in casa sarà un successo!

    La granita al limone è una bevanda ghiacciata molto dissetante, fresca e buonissima. Può essere consumata con una cannuccia o con un cucchiaino, dipende dalla consistenza scelta. Ideale consumarla nelle belle giornate di sole. Noi di mamme in cucina vi spiegheremo passo passo come farla in casa, sarà davvero semplicissimo grazie al trucco che scoprirete leggendo tutta la ricetta.

    Senza gelatiera e senza ingredienti chimici o commerciali, solo il succo spremuto da limoni biologici (preferibilmente), zucchero e acqua. Scoprite come realizzarla grazie a questa ricetta davvero semplice e veloce. Perfetta per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli.

    • Tempo di preparazione: minuti
    • Ingredienti: zucchero 125 g/ limone 250 ml / acqua 250 ml / menta q.b. / /

    Trucco da mamma: Potete anche preparare la granita utilizzando il succo di altri agrumi.

    sciroppo per carbone foto da Adobestock Iniziate la ricetta partendo dallo sciroppo che andrete a realizzare sui fornelli. In un pentolino dal doppio fondo pesate direttamente dentro l'acqua e lo zucchero semolato. Metteteli sul fuoco a fiamma medio/bassa e fate andare fino a che lo zucchero si sia completamente sciolto. Una volta pronto il vostro sciroppo spengete il fuoco e lasciatelo freddare completamente.    

    granita Canva photo Adesso occupatevi del succo di limone. Con uno spremiagrumi manuale o elettrico spremete il succo dai vostri limoni e passatelo al setaccio per filtrarlo al meglio. Una volta filtrato tutto il succo (per un totale di 250 ml) mettetelo in una ciotola di plastica o di acciaio insieme allo sciroppo, realizzato precedentemente, ormai freddo.

    granita Canva photo Con l'aiuto di una forchetta o frustina a mano, mischiate bene i due composti e mettete la ciotola coperta nel congelatore per 30 minuti. Poi riprendete la ciotola e con una forchetta girate il composto rompendo i cristalli di ghiaccio che si stanno formando (ecco il trucco!) poi coprite di nuovo e rimettete nel freezer per un'altra mezz'ora e ripetete questa operazione per altre 3 volte, fino a che la granita assumerà la consistenza desiderata. La vostra fresca granita al limone è pronta per essere servita!