La data di scadenza del tuo yogurt è vicina? Ecco come utilizzarlo in ricette dolci e salate

La data di scadenza dello yogurt che hai in frigorifero è vicina? Scopri come utilizzarlo sia in ricette dolci che salate così da evitare sprechi. 

Quante volte ci sarà capitato di controllare i cibi in frigorifero e notare con nostro rammarico di avere diversi prodotti in scadenza. Purtroppo può succedere di acquistare più scorte del necessario e i cibi facilmente deperibili rischiano di finire nella spazzatura prima di essere utilizzati.

Un vero e proprio peccato se ci pensiamo, anche perché molti alimenti possono essere riutilizzati in altre ricette. Pensiamo allo yogurt, un cibo facilmente riciclabile in tante ricette sia dolci che salate.

Scopriamo allora come riutilizzare lo yogurt in scadenza per evitare fastidiosi sprechi e dare nuova vita a questo benefico alimento.

Ecco come riutilizzare lo yogurt in scadenza

yogurt scadenza
Canva photo

Spesso può succedere di acquistare più prodotti del necessario e per non sbagliare a fare la spesa qui puoi scoprire gli errori da evitare quando vai al supermercato. 

Ma se nonostante questi consigli hai acquistato più yogurt del necessario dimenticandolo in un angolo del frigorifero e ora è prossimo alla scadenza ecco alcuni modi furbi per riutilizzarlo. 

Scopriamo alcune ricette e idee sia dolci che salate per riciclare lo yogurt che sta per scadere ed evitare sprechi. Dalla torte dolci a quelle salate, passando per salse, primi piatti, condimenti per l’insalata, secondi piatti e tanto altro. 

1) Maionese. Anziché la classica maionese a base di sole uova, limone, olio evo e un pizzico di sale, in questo caso possiamo aggiungere anche dello yogurt bianco magro e senza zucchero. Ottima su tartine, o panini ma anche per condire verdure crude in pinzimonio. 

2) Salsa tonnata. Ideale per condire della carne di vitello, ma anche delle tartine, la salsa tonnata a base di yogurt è facile da preparare. Basterà mettere nel frullatore uno yogurt bianco naturale, una scatoletta di tonno qualche cappero e se piacciono due o tre acciughe. Azionare il mixer e la salsa è pronta.

3) Salsa tzatziki. Da realizzare con lo yogurt greco a cui dovremo aggiungere un cetriolo grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale. Amalgamiamo bene tutto e poi usiamola per condire un’insalatona, del pollo, sopra a dei crostini di pane, sul pesce. Insomma le idee non mancheranno di sicuro. Qui trovi anche una ricette della salsa allo yogurt per condire carne e pesce. 

4) Primi piatti. Dalla pasta alle vellutate, lo yogurt può essere utilizzato anche per le ricette salate. Ad esempio possiamo realizzare un primo piatto a base di yogurt e zucchine, oppure yogurt e pancette. Altrimenti delle sane vellutate di verdure. Qui trovi la ricette della vellutata zucca yogurt per bambini dai 6 mesi in su.

5) Secondi piatti. Dalle polpette alle torte salate, alle marinature per la carne a base di yogurt, spezie o erbe aromatiche. Qui trovi una ricetta delle  polpette di prosciutto con salsa allo yogurt.

6) Dolci. Infine sui dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta dai plum cake alle torte, passando per cheesecake a ciambelloni. Ecco qui una selezione di golose ricette. Crema yogurt greco fragole bicchiere: dessert light, crepes nuvola allo yogurt, plumcake allo yogurt Iginio Massari,  torta allo yogurt perfetta, torta allo yogurt in padella, torta allo yogurt pronta in soli 6 minuti al microonde.

scadenza yogurt
Canva photo

Infine ecco 4 modi per usare lo yogurt nelle ricette.

Impostazioni privacy