Formaggio fresco, puoi prepararlo in casa ma occhio a questo errore fatale

Il formaggio fatto in casa è un prodotto molto più semplice da realizzare di quanto si possa credere, a patto però di evitare un errore che potrebbe rovinare tutto.

Mozzarella, ricotta, feta, sai che potresti prepararli in casa con le tue stesse mani? No, non si tratta di una lavoro impossibile o alla portata solo di veri esperti, tutte possiamo realizzare il nostro formaggio fresco fatto in casa a patto però di evitare il più grande degli errori, quello che potrebbe mandare per aria tutto il lavoro.

Scopriamo insieme di quale scivolone stiamo parlando e che cosa occorre fare per evitarlo.

Formaggio fatto in casa a prova di errore

treccia
Foto da Pixabay

Come appare intuitivo pensare, la bontà di un formaggio inizia sempre dalla qualità del latte che si va a lavorare. Ciò vale per i formaggi acquistati così come per quelli realizzati in casa. L’errore più imperdonabile che si potrà compiere nella realizzazione di un formaggio sarà allora scegliere il latte sbagliato.

Per un’ottima mozzarella sarebbe ottimale scegliere un latte fresco di bufala ma ammettiamo che non si tratta certo del prodotto pù facile da trovare quindi, torniamo con i piedi per terra e capiamo che cosa è possibile fare con quanto reperibile nei nostri supermercati.

Il latte pastorizzato, quello che più comunemente troviamo e acquistiamo al supermercato, rischia purtroppo di non avere più tutti i microbatteri che danno il vero gusto e sapore al latte. Meglio allora preferire i latti microfiltrati che tolgono comunque le componenti più sgradevoli ma lasciano tutto il buon sapore del latte.

E per la panna? Stesso identico discorso: evitiamo la crema UHT a lunga conservazione, in cui le proteine sono oramai snaturate dalle alte temperature della lavorazione, e preferiamo una buona panna che sappia regalare tanto gusto al nostro formaggio.

Selezionata la giusta materia prima basterà procedere come da ricetta e otterremo senza dubbio un ottimo prodotto, un formaggio fresco fatto in casa perfetto per innumerevoli ricette: dalla pizza super tricolore allo strudel di verdure con feta.

Pronte allora per dar vita al vostro formaggio fatto in casa? Questa volta non ci saranno problemi.

Impostazioni privacy