Fare la spesa richiede le sue strategie: ecco gli errori da evitare al supermercato

Fare la spesa non è poi così banale quanto si pensi ma richiede le sue strategie: ecco gli errori da evitare al supermercato. 

Perdite di tempo, acquisti errati e soldi sprecati. Questi e tanti altri errori che spesso commettiamo al supermercato quando andiamo a fare la spesa. Anche se può sembrare una delle cose più banali da fare, il rifornimento delle provviste richiede le sue strategie affinché sia fatta al meglio.

Bastano pochi e semplici accorgimenti per non trasformare in un vero disastro i nostri acquisti ottimizzando così tempo denaro in maniera intelligente e consapevole. Già perché quella che all’apparenza è un’operazione facile può rivelarsi invece più complicata del previsto.

Molti ad esempio non preparano una lista della spesa e comprano a occhio. In questo modo finiscono per spendere più del dovuto e acquistare qualcosa che effettivamente già avevano in dispensa. Scopriamo allora gli errori da non commettere al supermercato.

Ecco gli errori da evitare quando fai la spesa al supermercato

errori spesa
Canva photo

Fare la spesa è uno dei compiti che almeno una volta alla settimana ci tocca, qui scopri come farla per quindici giorni, insieme a tutte le altre faccende di casa. Anzi, qualcuno preferisce addirittura recarsi più spesso al supermercato per acquistare prodotti di giornata. 

Ognuno ha le sue abitudini, ma per ottimizzare tempi e denaro forse è bene leggere questi consigli a cui probabilmente finora avevi sempre prestato poca attenzione. Nello specifico è utile non incappare in alcuni banali errori per evitare di fare una spesa totalmente sbagliata. Scopriamo quali sono. 

1) Non scrivere la lista. Come già accennato le strategie di marketing delle aziende puntano agli acquisti di impulso dei consumatori. Se andiamo a fare la spesa senza nessuna idea di quello che dobbiamo acquistare finiremo per mettere nel carrello tante cose inutili spendendo una marea di soldi.

2) Andare a stomaco vuoto. Se entri al supermercato quando hai fame commetterai l’errori più grande che tu possa fare. Di sicuro acquisterai molti più articoli di quanti effettivamente te ne servono. 

3) Lista scritta a casaccio. Se ti rechi sempre nello stesso supermercato di sicuro mentalmente sai già il percorso che farai. Quando compili la lista cerca di andare in ordine a seconda delle file e degli scaffali, in questo modo risparmierai tantissimo tempo non dovendo girare a vuoto o tornare indietro perché hai dimenticato qualcosa. 

4) Non guardare le offerte. Spesso si possono fare ottimi affari non considerando che si potranno provare anche nuove aziende. Quindi snobbare totalmente le offerte è un grosso errore in termini economici ma anche di varietà sulla nostra dieta. 

5) Non leggere le scadenze. Se pensate che al supermercato non ci sia niente di scaduto o in scadenza vi sbagliate. Anche ai commessi può sfuggire qualche confezione di cibo con la data superata e allora è buona norma prestare attenzione alla data di deperimento. Tanto più se non è nostra intenzione consumare quel cibo subito nell’immediato ma magari anche 4 o 5 giorni dopo l’acquisto. 

6) Non leggere gli ingredienti. Quando acquistiamo un prodotto, specie se siamo a dieta, intolleranti o allergici a qualche cibo dobbiamo assolutamente prestare attenzione alla lista degli ingredienti. Questo ci permetterà di non incorrere in qualche spiacevole disturbo. 

errori spesa
Canva photo

7) Acquistare prodotti fuori stagione. Quando scegliamo frutta e verdura è sempre meglio scegliere prodotti a chilometro zero e che siano di stagione. I prodotti fuori stagione molto probabilmente arrivano da lontano o sono stati coltivati in serra, in entrambi casi avranno molte meno sostanze nutritive e più pesticidi. 

8) Optare per prodotti imballati. Presi dalla fretta spesso acquistiamo carne, frutta o verdure già confezionate anziché scegliere i pezzi uno ad uno. Ad esempio pensiamo all’insalata in busta. Molto meglio acquistare il cespo fresco. 

E voi li avete mai commessi questi errori quando andate a fare la spesa la supermercato?

Impostazioni privacy