Polpette di prosciutto cotto con salsa yogurt: la ricetta per non buttare via i salumi

    polpette di prosciutto
    Foto da AdobeStock

    Scopri come dare nuova vita agli affettati avanzati nel frigorifero inserendoli in delle golose polpette che accompagneremo con una salsa allo yogurt semplicemente irresistibile.

    Si è vero, noi le abbiamo preparate con il prosciutto cotto, nulla vieta però di realizzarle con la mortadella, lo speck o qualsiasi salume stia oramai da un po’ troppo tempo nel vostro frigorifero.

    Le polpette che vi proponiamo oggi sono un piatto di riciclo a dir poco irresistibile, una vera prelibatezza che renderemo ancor più golosa accompagnandola con una soffice salsa yogurt.

    Si tratta di un fingerfood ottimo come antipasto o per un aperitivo in piedi: insomma, sfruttatelo come meglio credete ma dovete provarlo!

    Scopriamo allora insieme la ricetta!

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: prosciutto cotto 300 g/ pane raffermo 100 g / emmenthal 50 g / uova 2 / yogurt greco 1 vasetto /

    Notes: E i formaggi? Un po' tutto può essere inserito in queste polpette quindi non ponetevi limiti e sperimentate: l'importante è non sprecare nulla degli avanzi del frigorifero.

    prosciutto cotto panino Foto da AdobeStock In una ciotola capiente uniamo le uova sbattute, il pane raffermo tagliato a cubetti, la buccia dell'arancia grattugiata e il formaggio tagliato a pezzetti. Quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo anche il prosciutto cotto tagliato a dadini.

    polpette mortadella Foto:Adobe Stock E' tempo ora di formare le polpette e passarle con cura nel pangrattato. Ora gettiamole in padella con dell'olio ben caldo fino a quando non saranno dorate.

    ricetta salsa allo yogurt Foto da pinterest Serviamo le polpette ben calde e accompagniamole con una salsa yogurt che prepareremo semplicemente passando nel frullatore il prezzemolo, la menta, il succo di mezzo limone, un filo di olio, un pizzico di sale .