POLLO ARROSTITO AVANZATO: evita sprechi e riutilizzalo così

Pollo grigliato
(Freepik photo)

Se vi è avanzato del pollo arrostito e non volete mangiarlo così potete dare vita a nuove ricette ecco quali.

Ormai tutte noi cerchiamo di evitare sprechi in cucina, certo che si cucina di più o non tutti gli ospiti erano presenti a tavola e vi avanza del cibo è necessario rimediare. Se non avete voglia di gustare o servire lo stesso piatto quando avete arrostito il pollo, noi di Mammeincucina vi sveliamo qualche piccolo trucco per riutilizzarlo in modo diverso, non immaginate neanche in che modo. Allora indossate il grembiule e così sarete pronte per scoprire come utilizzare il pollo arrostito avanzato.

Pollo arrostito avanzato: come riutilizzarlo al meglio

Visto che non si deve mai buttare il cibo a meno che non sia scaduto o andato a male, gli sprechi vanno assolutamente evitati. Nel caso specifico del pollo arrostito avanzato si possono preparare diverse ricette che neanche immaginate.

LEGGI ANCHE->Risotto avanzato: la ricetta per non sprecarlo e trasformarlo in tortino

pollo e pomodori
(Pixabay photo)

Va fatta una premessa, si può riutilizzare il pollo arrostito avanzato solo se era fresco quando l’avete cucinato e non l’avete scongelato. Sicuramente il pollo arrostito è uno dei secondi piatti che molti adorano, è importante conoscere il trucco per poterlo riutilizzare. Se pensate che di per se il pollo arrostito è un alimento secco quindi riscaldarlo potrebbe seccarlo ancora di più. Ma con qualche piccola astuzia si può rimediare.

1-Insalata di pollo e fagioli. E’ un piatto fresco e delicato, soprattutto invitante e di facile preparazione. Quindi preparate l’insalata di pomodori e fagioli e aggiungete il pollo spezzettato. Il vantaggio è che si prepara facilmente, basta togliere i fagioli cotti dal barattolo, eliminare l’acqua e condirli con pomodori tagliati a dadini, infine unite il pollo e un semplice contorno diventa un secondo piatto.

2- Polpette di pollo e spinaci. Si preparano con la carne tritata di pollo di solito ma optate con il pollo arrostito. Un secondo piatto salutare e leggero perfetto da gustare a cena, da servire con dell’insalata. Ecco come fare, dopo aver pulito, lavato e cotti gli spinaci li tritate un pò. Sbollentate le patate e riducetele a purea aiutatevi con uno schiacciapatate. In una ciotola dovrete mettere le uova, il pollo arrostito tagliato a pezzetti piccoli, unite gli spinaci e la purea di patate. Impastate bene, poi impanate e friggete o cuocete le polpette di pollo in forno a 180° per 20 minuti, ma a metà cottura girate. Sfornate e poi servite.

3-Insalata di pasta. Un primo piatto perfetto da servire d’estate visto che le temperature iniziano ad avanzare. Di per se non c’è una ricetta precisa visto che l’insalata di pasta si può condire come si preferisce, noi vi proponiamo una ricetta, cliccate qui, a cui andrete ad aggiungere il pollo arrostito avanzato tagliato.

LEGGI ANCHE->Chips di risotto del giorno prima, lo snack che è anche piatto di riciclo

4- Crocchette di pollo. Il finger food che tutti gradiscono, accompagnate con salsa yogurt, maionese o ketchup. Potete preparare con il pollo arrostito tritato, mettetelo in una ciotola a cui aggiungerete l’uovo, parmigiano grattugiato e sale, se volete potete omettere il sale e scegliere delle spezie. Lavorate l’impasto e poi formate delle crocchette e le passate nell’uovo sbattuto, poi nel pan grattato e infine friggete.

Avete visto che il pollo si può recuperare!