Tre colazioni a base di avocado quando siamo a dieta: ecco come mangiarlo

Ecco tre tipi di colazioni a base di avocado perfette quando siamo a dieta: scopriamo come mangiarlo per gustarlo al meglio.

L’avocado è un frutto esotico che negli ultimi tempi ha preso piede anche da noi. Utilizzato in moltissime ricette, sia dolci che salate, l’avocado è nutrizionalmente molto vantaggioso. Esso contiene infatti oltre agli omega 3 anche molte vitamine tra cui la A, B, E e K. 

avocado colazioni
Canva photo

Inoltre, contiene sali minerali come magnesio, potassio, calcio e fosforo. In più la fibra favorisce il processo digestivo. Non contando che rispetto ad altri frutti contiene più calorie ma questo non è un difetto.

Anzi, in questo modo riesce ad appagare di più rispetto a cibi meno calorici, donando quel senso di sazietà che altri cibi non regalano. Scopriamo allora come mangiare l’avocado a colazione quando siamo a dieta. Ecco tre esempi. 

Ecco tre colazioni a base di avocado

Protagonista della colazione l’avocado è un frutto dalla consistenza burrosa e appagante, capace di saziare ma senza appesantire. Versatile e facile da usare sia nelle ricette dolci che salate, l’avocado è un frutto che ben si presta alla preparazione di una colazione nutriente e sana specie quando siamo a dieta.

avocado colazioni
Canva photo

Molti si chiedono se essendo un alimento abbastanza calorico, sia adatto da consumare quando seguiamo un regime ipocalorico: ecco perché qui si può scoprire tutta la verità sull’avocado a dieta. 

Fare una colazione sana ed equilibrata è fondamentale, specie quando siamo a dieta, ecco perché è opportuno scegliere gli alimenti giusti. Naturalmente occorre orientarsi su quelli più graditi cercando però di variare quanto più possibile la propria alimentazione.

Se l’avocado è tra i nostri frutti più graditi potremo allora valutare di inserirlo nella nostra colazione in alcuni modi sfiziosi. Scopriamo tre colazioni a base di avocado.

1) Avocado toast. Si tratta di una colazione assolutamente di tendenza e che spesso ritroviamo anche nelle ricette più instagrammabili del momento. Senza dubbio è una scelta sana e orientata al benessere. Per prepararlo utilizzeremo oltre all’avocado anche altri ingredienti, in base a quello che più ci piace. In genere si spalma l’avocado su una fetta di pane integrale oppure si può anche mettere sul pane tagliato a fettine. Se ti piace una colazione salata potremo aggiungere un uovo al tegamino o in camicia oppure del salmone affumicato, o altrimenti se preferisci una colazione dolce potrai semplicemente aggiungere della frutta come fragole o banane.

2) Pancake e avocado. Ami questo frutto esotico ma anche i pancake? Allora non resta che preparare delle squisite frittelle a base di avocado. Basterà inserire il frutto burroso nell’impasto proprio come abbiamo fatto con i banana pancake. Poi potremo impreziosire i nostri avocado pancake con frutta, marmellata light e tanto altro.

3) Avocado smoothie. Fresco e cremoso, l’avocado smoothie è un’alternativa alla classica colazione molto più fresca ma altrettanto golosa. Un concentrato di benessere che si prepara con tanto frutta fresca, tra cui banane e lime. Per renderlo ancora più salutare potremo aggiungere anche una manciata di semi di chia. Un mix di vitamine e sali minerali con cui poter iniziare la giornata a tutto sprint.

Impostazioni privacy