Tutta la verità sull’avocado a dieta: fa ingrassare o dimagrire?

L’avocado fa ingrassare o dimagrire? In giro si sente di tutto ma qual è il vero rapporto tra l’avocado e la dieta?

L’avocado è un frutto diventato terribilmente di moda negli ultimi anni. Per quanto sia un frutto esotico in Italia, abbiamo infatti imparato a consumarlo molto spesso e in diverse forme.

avocado ingrassare dimagrire
(Mammeincucina)

L’avocado contiene molti grassi buoni, strettamente necessari al buon funzionamento del nostro corpo.

In particolare contiene Omega 9, gli stessi acidi grassi presenti nell’olio d’oliva, oltre a vitamina E, A e K.

A fronte di questo ottimo apporto di vitamine, di fibre e di grassi buoni, l’avocado contiene molte calorie, ben 231 ogni 100 grammi.

Per renderci conto di quanto un avocado sia ben diverso dalla frutta che consumiamo di solito, a livello nutrizionale, basti solo pensare che un frutto calorico come la banana possiede solo 65 calorie per 100 grammi.

Quanto pesa un avocado senza nocciolo e senza buccia? In genere 200 grammi, quindi il consiglio è di mangiare solo mezzo avocado durante un singolo pasto.

L’avocado fa dimagrire o ingrassare?

Considerando che tutto dipende dalla quantità di cibo che si assume, si può dire che l’avocado può far ingrassare molto facilmente se lo si consuma in grandi quantità.

dieta avocado
(canva)

Il consiglio è quindi quello di utilizzare l’avocado in sostituzione di alcuni alimenti e non in aggiunta ad essi.

Per fare un esempio pratico, se si decide di arricchire dell’insalata verde con un avocado si dovrà eliminare l’olio di oliva dal condimento. Esattamente come l’olio, infatti, l’avocado facilita l’assimilazione delle vitamine da parte dell’organismo, quindi è perfetto da abbinare ad altri cibi di origine vegetale.

Non bisogna dimenticare inoltre che l’avocado è un ottimo sostituto per il burroquindi può essere utilizzato in ricette vegane mantenendo inalterate la consistenza e l’apporto calorico dei cibi preparati.

L’unico caso in cui è consigliabile mangiare un avocado intero nell’arco di una giornata, soprattutto a colazione (ecco una ricetta da cui prendere spunto), è quando si sta seguendo una dieta ipercalorica, destinata principalmente agli atleti, a coloro che devono mettere su massa o a coloro che devono svolgere un’attività fisica intensa.

Impostazioni privacy