Banana pancake senza uova: e la colazione light in 10 minuti è servita!

Se hai una banana, del latte e un po’ di farina prova questi deliziosi banana pancake senza uova: e la colazione light in 10 minuti è servita. 

Se hai una banana, una manciata di farina, un po’ di latte e dell’olio di semi ecco una ricetta perfetta per la colazione: i banana pancake senza uova. Una variante delle golose frittelle americane ideali per la colazione ma ancora più leggere e veloci.

banana pancake
Canva photo

Per una colazione diversa dal solito latte e biscotti questi squisiti pancake sono davvero veloci e ottimi anche per i più piccoli. Si preparano in pochissimo tempo e si possono farcire con quello che più ci piace, dalla crema alla nocciola spalmabile alla marmellata.

Un dolce sfizioso che potremo volendo anche servire per una merenda nutriente e sana. Ci vorrà davvero poco per prepararlo e permetterà di stupire tutta la famiglia compresi i più piccoli.

Ecco come si preparano i banana pancake senza uova

Se hai un’allergia alle uova o semplicemente ti sei accorta di non averle in casa ma vuoi preparare dei pancake per colazione questa ricetta fa proprio al caso tuo. Per realizzarla basta avere una banana matura e poco più.

banana pancake
Canva photo

I banana pancake sono leggeri, facile e velocissimi da preparare per una colazione dolce ma al tempo stesso leggera, provali anche in questo modo, con le fette di banana immerse nella pastella. 

Potremo poi farcirli con della crema spalmabile alla nocciola se ci piacciono le cose a base di cioccolato o altrimenti con qualche topping, con del semplice zucchero a velo, oppure con la frutta fresco o con una confettura o del miele.

Insomma la scelta è molto soggettiva e dipende dai propri gusti personali. Questi piccoli pancake però sono talmente buoni che possiamo anche mangiarli così come sono. Scopri anche il trucco per pancake soffici. Ed ora non resta che provare questa gustosa ricetta.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 120 g di farina 00
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola schiacciamo la banana con una forchetta.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, il latte, l’olio di semi e infine le polveri: farina e lievito.
  3. Mescoliamo tutto con delle fruste elettriche.
  4. Ungiamo una padella con poco olio di semi aiutandoci con un pennello da cucina.
  5. Mettiamo la padella a scaldare sul fuoco e versiamo una mestolata di pastella.
  6. Attendiamo che il banana pancake si cuocia da un lato. Vedremo come inizierà a fare le tipiche bollicine, a quel punto lo giriamo dall’altro lato e lo lasciamo cuocere per un altro minuto.
  7. Man mano impiliamo i banana pancake e poi li serviamo o semplici così come sono, o farciti con quello che più preferiamo.

Trucco da mamma:

Se notiamo che la pastella è troppo liquida o al contrario troppo densa basterà aggiungere nel primo caso un po’ di farina e nel secondo un po’ di latte. In questo modo non andremo ad inficiare sulla riuscita della ricetta.

Impostazioni privacy