Se i soliti piatti di verdura ti hanno stufato, prova le nostre ricette originali con le zucchine: stuzzicherai il palato dei tuoi ospiti!
Le zucchine sono una delle verdure estive più comuni e più versatili in assoluto. Il loro gusto delicato e la loro consistenza facile da tagliare le rendono un ingrediente preziosissimo.
Per questi motivi vengono utilizzate spessissimo in tutte le case, soprattutto se a tavola siedono i bambini. Il motivo è che in genere i bambini non considerano le verdure al pari di tutte le altre verdure: anche da cotte non sono viscide e non hanno un sapore troppo forte, quindi possono essere “camuffate” tranquillamente da altri ingredienti.
Ovviamente però le ricette con le zucchine della tradizione casalinga sono sempre le stesse, quindi dopo un po’ vengono a noia. Ti veniamo in soccorso con ricette che probabilmente non hai mai preparato: farai un figurone!
4 Ricette originali con le zucchine che piaceranno a tutta la famiglia
Come già accennato le zucchine si sposano magnificamente con molti tipi di ingredienti e, a seconda di come vengono tagliate, possono essere inserite in preparazioni molto diverse tra loro.
PANCAKE DI ZUCCHINE
Quando parliamo di pancake in genere pensiamo alla classica versione dolce da preparare per la colazione o per la merenda. Questa versione salata invece è perfetta per un pranzo a buffet ma anche per un pranzo al sacco o anche come antipasto in una cena con gli amici.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 200 g di zucchine
- 1 uovo biologico
- 20 g di parmigiano
- 200 g di latte
- 1 cucchiaino di lievito per panificati
- q.b. sale
- q.b. pepe
Qui troverai tutti i passaggi per la preparazione e anche un trucco da mamma per rendere ogni pancake ancora più soffice.
TORTA SALATA LIGHT DI ZUCCHINE E RICOTTA
Le torte salate sono un must assoluto dei pasti estivi. Possono essere preparate con largo anticipo, portate in spiaggia o fuori casa e ideali da portare a una delle classiche cene in cui ognuno porta qualcosa.
Se hai bisogno di tenere d’occhio le calorie o hai ospiti che preferiscono mangiare leggero, questa ricetta è assolutamente l’ideale!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 50 g di farina 00
- 150 g di ricotta light
- 400 g di zucchine
- 2 uova biologiche
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di lievito per prodotti da forno
- q.b. sale
Per la ricetta completa della torta salata di zucchine puoi cliccare qui. Abbiamo inserito anche una piccola selezione di spezie che si sposano perfettamente con questo piatto per dare a questa torta un sapore esotico e stuzzicante.
GNOCCHI DI PATATE CON VONGOLE E ZUCCHINE
Gli gnocchi di patate sono una benedizione per coloro che seguono una dieta dimagrante (qui ti consigliamo 3 ricette light per condire gli gnocchi). Fortunatamente però sono anche un piatto amatissimo che fa gola a tutti.
Questa ricetta “mare e monti” ti permette di sposare gnocchi, zucchine e frutti di mare, per mettere d’accordo proprio tutti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 g di gnocchi
- 600 g di vongole
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. vino bianco
- q.b. sale fino
Qui ti spieghiamo passo passo come preparare gli gnocchi con zucchine e vongole: la ricetta è molto semplice e adatta anche ai principianti.
ZUCCHINE SABBIOSE AI POMODORI
Anche se vengono utilizzate solitamente come condimento per i primi o come base per preparare secondi a base di verdura, le zucchine sono perfette anche per la preparazione di contorni molto gustosi.
È il caso di questa ricetta “sabbiosa”, che rende le verdure croccanti grazie a una furbissima aggiunta di pan grattato e pecorino.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 150 g di pomodori rossi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. pan grattato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- q.b. origano
- 4 foglie di basilico
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Qui troverai tutto il procedimento e ricorda che, se preparato in grandi quantità, questo piatto può sostituire benissimo una cena, dal momento che si conserva benissimo in frigorifero senza perdere la croccantezza per almeno un paio di giorni. Ovviamente andrà inserito in un contenitore ben chiuso.