Zucchine e vongole si incontrano per dare vita ad un primo gustoso, ecco la ricetta perfetta

    Ecco la ricetta che lascerà tutti a bocca aperta, gli gnocchi con zucchine e vongole, un mix di sapori e profumi unici. Prepara anche tu!

    Le zucchine sono verdure disponibili in questo periodo dell’anno, quindi saranno facilmente reperibili, che ne dici di preparare questo primo piatto? Si tratta degli gnocchi con vongole e zucchine, un piatto cremoso e dal gusto avvolgente che delizierà tutti.

    Gnocchi con zucchine e vongole
    (Canva photo)

    Siamo soliti preparare la pasta con zucchine e speck, piuttosto che con la panna o con le salsicce, ma ti possiamo garantire che con le vongole è una vera bontà. Mare e terra si uniscono per dare vita ad un piatto raffinato, sublime, che non hai mai assaggiato.

    Gnocchi con zucchine e vongole: ricetta facile e veloce

    Un primo piatto cremoso, si sa che gli gnocchi contribuiscono tanto. Ti diamo un piccolo consiglio, se non hai molto tempo a disposizione, compra gli gnocchi, così ottimizzerai in tempi di preparazione.

    Gnocchi con zucchine e vongole
    (Canva photo)

    Sei pronta a scoprire la nostra ricetta perfetta? Ogni volta che vorrai potrai portare in tavola questo primo piatto, magari per un pranzo con amici, ti ringrazieranno sicuramente, non avranno mai assaggiato un piatto così sublime. Con le vongole prepara questo piatto, un’infinita bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di gnocchi
    • 600 g di vongole
    • 2 zucchine
    • 2 spicchi di aglio
    • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. vino bianco
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo subito dalle vongole, laviamole sotto acqua corrente e lasciamole in ammollo per un’ora in una ciotola. Poi le trasferiamole in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, dopo averle lavate, dobbiamo farle aprire, basterà coprire la padella con un coperchio.
    2. Poi togliamo le vongole e filtriamo il sughetto, buttare le vongole che non si sono aperte.
    3. Laviamo le zucchine, tagliamole a fette e rondelle e mettiamole in una padella ampia e antiaderente con l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo sfumare con il vino bianco.
    4. Uniamo le vongole e condiamo con il sale e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
    5. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione poi versiamo gli gnocchi e non appena saliranno a galla, scoliamo.
    6. Trasferiamo nella padella, aggiungiamo il sughetto filtrato e mantechiamo, serviamo nei piatti e gustiamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere del pepe o peperoncino.

    INGREDIENTI