I pancake salati alle zucchine rappresentano il pasto sfizioso e leggero che stavi cercando

    Realizziamo insieme degli ottimi pancake salati alle zucchine. Il pasto perfetto per godere a pieno di qualcosa di leggero e al contempo ricco di gusto.

    Chi è a dieta sa bene come a volte, poter conciliare questo momento della vita con il mangiar bene possa risultare difficile. Un problema che si verifica sopratutto quando ci si trova a condividere i pasti con amici e parenti che non sanno neppure cosa significhi dover seguire un regime alimentare preciso. Eppure, ci sono delle dovute eccezioni che possono garantire un pasto in compagnia senza sensi di colpa.

    pancake salati zucchine
    (adobe stock photo)

    Un esempio è quello dei pancake salati alle zucchine. Belli da vedere, originali e colorati, si rivelano perfetti sia per una colazione salata che per un brunch e un pranzo diverso dal solito. Ovviamente, sono anche la ricetta perfetta per apertitivi e buffet e per tutte le volte in cui vorrai gustare qualcosa di buono e di semplice realizzazione.

    La ricetta dei pancake salati alle zucchine

    Questa ricetta ha tra i tanti punti a favore, quello di essere davvero semplice da realizzare e a base di pochi ingredienti solitamente facili da reperire. Un modo per renderti la vita molto più semplice e ancor più piacevole per via del gusto che questi pancake ti possono garantire.

    pancake salati zucchine
    (adobe stock photo)

    Che tu scelga di mangiarli al naturale o accompagnati da salse o o altri condimenti, si riveleranno infatti la scelta di cui non ti pentirai mai. Inoltre, la loro bontà spingerà anche chi non è a dieta ad apprezzarli e volerne ancora.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 120 g di farina 00
    • 200 g di zucchine
    • 1 uovo biologico
    • 20 g di parmigiano
    • 200 g di latte
    • 1 cucchiaino di lievito per panificati
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi grattugiarle e sistemarle in una ciotola capiente.
    2. Aggiungere farina, lievito, uovo e parmigiano e mescolare in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
    3. Aggiungere il latte poco alla volta, insaporire con sale e pepe e continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella che dovrà essere liquida ma senza colare.
    4. Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e versare al suo interno un mestolo dell’impasto ottenuto.
    5. Far cuocere il primo disco per un paio di minuti. Quando il pancake inizia a gonfiasi o a formare delle bolle girarlo dall’altra parte e cuocerlo per un altro minuto.
    6. Procedere allo stesso modo con il resto dell’impasto ponendo ogni volta i pancake cotti su un piatto ricoperto di carta assorbente.
    7. Servire ancora caldi, magari insieme a degli ottimi crostini con ricotta e avocado. Che si tratti di una colazione salata o di una cena tra amici, il risultato sarà più che assicurato.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancora più goloso puoi aggiungere dello yogurt che renderà il tuo pancake salato alle zucchine ancora più soffice e voluminoso.

    INGREDIENTI