Zucchine sabbiose ai pomodori: in pochi minuti e con semplici ingredienti il contorno sarà pronto

    Le zucchine sabbiose ai pomodori si preparano in meno di mezz’ora, un contorno davvero gustoso e versatile, ecco la ricetta perfetta da seguire.

    Le zucchine sabbiose ai pomodori, lo puoi preparare per servire a cena con qualsiasi secondo piatto. Bastano solo 3 ingredienti per poter servire questo contorno.

    Zucchine sabbiose ai pomodori
    (adobe stock photo)

    Inoltre si tratta di un contorno leggero, rispetto alla classica parmigiana di zucchine, si cucinano in forno, quindi un piatto perfetto per chi è a dieta. La ricetta perfetta da preparare quando siete rientra tardi a casa e non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Non resta che scoprire come prepararla a casa in pochissimi e semplicissimi step!

    Zucchine sabbiose ai pomodori: il contorno che tutti gradiranno

    Le zucchine sabbiose ai pomodori le puoi preparare per accompagnate secondi di carne, pesce, formaggi e uova, davvero sono molto versatili. Si consiglia di comprare zucchine dello stesso diametro, almeno che si avvicinano così sarà anche di gran effetto scenografico il contorno.

    Zucchine sabbiose ai pomodori
    (Canva photo)

    Inoltre consigliamo di aggiungere del pecorino romano grattugiato al pan grattato, così le zucchine saranno più saporite e gustose. Allora non ti resta che seguire la nostra ricetta per portare a tavola un contorno semplice, veloce e gustoso. Non perderti la ricetta della caponata di verdure un vero tripudio di bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 2 zucchine
    • 150 g di pomodori rossi
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. pan grattato
    • 30 g di pecorino romano grattugiato
    • q.b. origano
    • 4 foglie di basilico
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le zucchine ed eliminiamo le estremità, tamponiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo a rondelle. Adagiamole in un piatto, allo stesso modo procediamo con i pomodori.
    2. Mettiamo dell’olio in una pirofila da forno e poi distribuiamo in modo alternato pomodori e zucchine, distribuiamo poi pan grattato mixato al pecorino romano. Distribuiamo l’aglio a pezzetti, puoi omettere se non gradisci, poi l’origano e sale.
    3. Irroriamo con olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a di 180° per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti attiviamo la funzione grill. Sforniamo a cottura ultimata e distribuiamo le foglioline di basilico.

    Trucco da mamma:

    Le zucchine si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni al massimo, però possono perdere la croccantezza.

    INGREDIENTI