Mamme in Cucina Special | Ricette dolci con la frutta avanzata

In estate la frutta avanzata è sempre tanta: ecco le nostre migliori ricette dolci per non sprecarla e portare in tavola tanto gusto!

Con il caldo la frutta fresca diventa sempre più difficile da conservare, soprattutto se rimane per qualche tempo fuori dal frigo, ma non è assolutamente necessario buttarla se dovesse diventare troppo matura!

dolci frutta avanzata
(Mammeincucina)

Anche se la frutta troppo matura non è più adatta a essere consumata da sola, il suo gusto particolarmente si sposa benissimo con le ricette di molti dessert.

In queste ricette il sapore della frutta e la sua consistenza troppo morbida vengono corretti dagli altri ingredienti e permettono di dar vita a dessert gustosissimi, adatti a ogni occasione e veloci da preparare.

Ricette dolci per l’estate con la frutta avanzata

Dal momento che in estate utilizzare il forno non piace a nessuno, abbiamo selezionato ricette quasi senza cottura o, al massimo con cottura brevissima!

ricette dolci frutta avanzata
(Collage da Canva)

Dessert freddi

Il sorbetto veloce all’anguria si prepara con soli tre ingredienti ed è perfetto per concludere il pasto in estate. L’unica piccola scocciatura? Eliminare tutti i semi prima di procedere a frullare la polpa. Trucco da mamma: metti i bambini al lavoro!

Il frullato di fragole e banane permette di combinare due dei frutti più golosi dell’estate per preparare una bevanda fresca e piacevole che i bambini adoreranno. Anche questo si prepara con soli 3 ingredienti ma, se non è destinato ai più piccoli, è possibile aggiungere ghiaccio tritato per rendere il tutto più spumoso e fresco.

Dolci veloci al forno con la frutta avanzata

I biscotti alla banana senza uova e senza latte sono un dolcetto proteico che si prepara in pochissimo tempo e che farà impazzire grandi e piccini. Possono essere arricchiti con gocce di cioccolato o una spolverata di zucchero a velo al termine della cottura!

muffin con mandorle e albicocche sono un jolly da mettere in tavola in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda dei più piccoli o alla sera, per chiudere la giornata in dolcezza. Cuociono per pochissimi minuti, ma utilizzando degli stampi di dimensioni più piccole il tempo di cottura si riduce ulteriormente (ma dovranno sempre cuocere per almeno 10 minuti per evitare di sforarli crudi).

Dolci con la frutta avanzata da cuocere in padella

Le pesche sciroppate non piacciono a tutti, a causa della loro consistenza piuttosto viscida. Nessuno però sarà in grado di resistere a queste golose pesche caramellate in padellaSi tratta di un dolce al cucchiaio che permetterà di concludere in bellezza una cena con gli amici servendo un dessert super chic!

I mini pancake ripieni di banana sono dei dolcetti sorprendenti, che ribaltano la classica idea che abbiamo del pancake “da farcire”. Questi dolcetti, sono già ripieni appena usciti dalla padella!


Se questo special di Mamme in Cucina ti è piaciuto ti invitiamo a leggere tutti i nostri altri articoli speciali con tantissime ricette a tema! Per farlo visita il nostro archivio! Alla prossima!

Impostazioni privacy