Pesche caramellate: velocissime e senza forno, si preparano direttamente in padella

Un dolce veloce ed estivo: le pesche caramellate da preparare senza forno, si cuociono  direttamente in padella.

D’estate, quando fa molto caldo, siamo più portati a preparare dolci senza utilizzare il forno. Tra i dessert assolutamente da provare le pesche caramellate sono squisite e velocissime da preparare.

pesche caramellate
Canva photo

Per cuocerle non serve il forno ma si preparano direttamente in padella. Un dolcetto facile facile che si cuoce in soli 10 minuti. Possiamo accompagnarle con della panna montata o del gelato alla vaniglia.

Perfette da servire all’ultimo minuto, le pesche caramellate si possono preparare se abbiamo ospiti all’improvviso. Andiamo subito a scoprire come procedere con questo dessert tipicamente estivo.

Ecco la ricetta della pesche caramellate

D’estate le pesche sono tra i frutti più gettonati e amati da tutti. Ricche di sostanze benefiche, le pesche apportano vitamine e sali minerali e sono perfette quando fa caldo. Addirittura delle pesche si possono anche utilizzare le bucce.

pesche caramellate
Canva photo

Al di là di tutto, è anche importante conoscere gli errori da non fare con le pesche: dal non conoscere le varietà alla loro conservazione. 

Molti poi non sanno che le pesche, oltre che crude, si possono anche consumare cotte. Scopriamo allora come preparare le pesche caramellate in padella.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

Per le pesche caramellate

  • 4 pesche noci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b. aroma vaniglia

Per guarnire

  • q.b. mirtilli
  • q.b. panna montata

Preparazione

  1. Tagliamo le pesche noci a spicchi, dopo averle ben lavate.
  2. In una padella facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo lo zucchero. Uniamo anche le pesche e lasciamo caramellare per circa 5 minuti.
  3. Trasferiamole in un piatto e poi decoriamo con i mirtilli freschi, dopo averli lavati ed asciugati.
  4. Quindi montiamo la panna (qui trovi tutti i trucchi per farlo al meglio).
  5. Aggiungiamo la panna a lato nel piatto insieme alle pesche caramellate e ai mirtilli. Serviamo.

Trucco da mamma:

Volendo possiamo provare la stessa ricetta utilizzando però le pesche normali eliminando a questo punto la buccia che risulta più pelosa e dunque più fastidiosa al palato. Altrimenti possiamo optare per le albicocche. Se vogliamo restare più leggeri anziché la panna possiamo accompagnare le pesche caramellate con una pallina di gelato.

Impostazioni privacy