Con le albicocche troppo mature prepara questi muffin, perfetti in qualsiasi momento della giornata

    I muffin con albicocche e mandorle si preparano in pochissimi e semplicissimi step, che ne dici vuoi scoprire anche tu la ricetta?

    La ricetta di questi muffin torna utile quando vuoi stupire tutti, grandi e piccini non solo a colazione, ma in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di un dessert di facilissima preparazione, si possono utilizzare le albicocche troppo mature e così eviterai sprechi.

    Muffin albicocche
    (Canva photo)

    I muffin alla albicocche le puoi servire a colazione per iniziare così la giornata con una carica in più! Ma ti possiamo garantire che sono perfetti anche a merenda, e la pausa sarà ancora più gradita. Non resta che scoprire la ricetta!

    Muffin albicocche e mandorle: impossibile non fare il bis!

    Si tratta di dolcissime tortine che andranno subito a ruba! Con pochissimi e semplicissimi step riuscirai a prepararli e poi subito in forno per la cottura.

    Muffin albicocche
    (Canva photo)

    Non resta che seguire passo passo la ricetta, basta poco per prendere tutti per la gola. Se adori tantissimo preparare i dolci, che ne dici di provare a preparare il tiramisù al melone in soli 10 minuti? Clicca qui e scoprirai la ricetta spiegata passo passo!
    Ricetta per persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 80 g di zucchero
    • 200 g farina 00
    • 4 albicocche mature
    • 80 g burro
    • 120 ml latte
    • 8 g di lievito in polvere per dolci
    • q.b. lamelle di mandorle

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare le albicocche, asciughiamole, tagliamole a metà e poi a pezzetti.
    2. In una ciotola lavoriamo l’uovo e lo zucchero con le fruste energicamente e poi aggiungiamo man mano la farina setacciata, il lievito, il burro, lavoriamo senza fermarci mai.
    3. Aggiungiamo poi il burro tagliato a dadini, il latte, aggiungiamo le albicocche solo quando otterremo un composto molto cremoso. Incorporiamo dal basso verso l’alto con una spatola, trasferiamo l’impasto nei pirottini per muffin.
    4. Distribuiamo le lamelle di mandorle e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. a cottura ultimata spegniamo e  lasciamo intiepidire. su una gratella e poi serviamo.

    Trucco da mamma:

    Con la stessa ricetta puoi preparare i muffin con altri frutti maturi, magari così eviterai sprechi! Se vuoi puoi sostituire il burro con olio, ne bastano circa 64 grammi. Inoltre questi muffin si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni.

    INGREDIENTI