Lo sai che dovresti prestare più attenzione quando compri i limoni? Oggi ti diremo il perché e così potrai utilizzarli in tutta sicurezza.
I limoni sono agrumi profumati, dal sapore deciso, aspro dalle innumerevoli proprietà, si utilizzano tantissimo in cucina. Per questo oggi abbiamo deciso di darti qualche consiglio su quali limoni comprare e così non andrai incontro a spiacevoli sorprese.
Visto che i limoni si comprano spesso, è impensabile non averli in casa, sono indispensabili per la preparazione di alcune ricette e non solo, si possono anche pulire lavatrice e lavastoviglie, così non spenderai un euro, così fa Benedetta Rossi! Quindi veniamo a noi, ecco cosa devi sapere quando compri i limoni e potrai utilizzarli in tutta sicurezza.
Attenzione ai limoni che compri: ecco cosa devi sapere
Un po’ tutte noi siamo molte impegnate, facciamo tutto di fretta, spesso siamo prese da mille distrazioni, commettiamo errori anche banali. Quando vai al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, sai quali limoni devi scegliere?
Sarebbe preferibile acquistare limoni a chilometro zero, piuttosto che biologici. Il più delle volte si tende a comprarli al supermercato senza prestare attenzione all’origine, si prendono e si mettono nel carrello. Questo non va bene, perché i limoni che si trovano in commercio nascondono delle insidie, in particolar modo per la nostra salute.
Per tutelare la salute del consumatore, le aziende alimentari vengono periodicamente sottoposte a rigidi controlli. Di recente in seguito ad un controllo, le autorità competenti hanno riscontrato che l‘Italia è al quarto posto tra i membri dell’Unione europea per produzione di frutta e verdura contaminata.
Questo significa che molta frutta e verdura contiene pesticidi, che sono davvero pericolosi non solo per la salute dell’uomo, ma anche degli animali e dell’ambiente. I limoni quindi vengono spesso trattati con pesticidi e prodotti chimici anti-muffa, perciò talvolta appaiono con la buccia liscia e lucida, “specchietti per allodole” per consumatori “poco attenti” .
Facciamo chiarezza, quando si comprano i limoni, si deve leggere l’etichetta, così potrai conoscere la provenienza e non solo c’è un’altra dicitura che non devi sotto valutare. Come per i formaggi, anche i limoni possono avere la buccia non edibile, che non si può mangiare.
Quindi se utilizzi la buccia per preparare dolci, decorare piatto non puoi utilizzare i limoni la cui buccia non è commestibile. Il nostro consiglio è di acquistare limoni con la buccia edibile e non avrai problemi. Una buona soluzione è limoni biologici!
Ricorda inoltre che i limoni si possono conservare a lungo solo se li metterai in un cestino senza attaccarli troppo fra di loro, in un luogo riparato dalla luce del sole. Così li conserverai anche per una settimana! Scopri il trucco per conservare i limoni aperti! In inverno li potrai tenere anche fuori, proteggendoli da intemperie.
Quindi da oggi sai quali limoni comprare!