Come pulire gli elettrodomestici a costo zero? Ce lo dice Benedetta Rossi

Pulire gli elettrodomestici – soprattutto quelli che usiamo più spesso, come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice – a costo zero è possibile e Benedetta Rossi ci spiega come fare.

Tutti noi siamo soliti usare alcuni elettrodomestici ogni giorno in pratica.

pulire elettrodomestici Benedetta Rossi
Fonte: Pinterest

Tra questi ricordiamo soprattutto lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie. Tenerli sempre puliti è importantissimo: se non lo facciamo a lungo andare potrebbero non funzionare più bene e creare, in casi estremi, problemi abbastanza seri a tutta la casa.

Pensiamo al caso dell’asciugatrice: se non puliamo benissimo i filtri, come avvisa Benedetta Rossi, alla lunga potrebbe surriscaldarsi ed essere quindi a rischio incendi.

Ovviamente questo è un caso limite, ma sappiamo benissimo che tutto ciò che usiamo per pulire, deve essere a sua volta pulito per essere efficace.

Pulire gli elettrodomestici può avere un prezzo, ma possiamo anche farlo a costo zero: ci spiega Benedetta Rossi come fare.

Come pulire gli elettrodomestici a costo zero: i consigli di Benedetta Rossi

Partiamo subito dalla lavastoviglie: è comoda, pratica, ci permette di risparmiare tantissimo tempo, ma deve essere pulita bene, altrimenti rischia di non pulire bene a sua volta.

pulire elettrodomestici Benedetta Rossi
Canva Photo

Come fare? Utilizzando metà limone, da inserire al suo interno ad ogni lavaggio. Dove si mette di preciso? Nel cestello.

Altra nozione: al posto del brillantante si può usare l’aceto. Questo fa doppiamente bene, perchè il brillantante causa spesso il sapore tipicamente “chimico” che ci sarà capitato ogni tanto di avvertire dopo aver lavato i piatti nella lavastoviglie.

Benedetta Rossi, però, ci tiene a fare una raccomandazione: non dobbiamo assolutamente versare l’aceto libero nella vostra lavastoviglie. Dobbiamo invece inserirlo nella vaschetta del brillantante.

Questo perchè i detersivi – basici – a contatto con l’aceto – acido – potrebbero non funzionare ed il risultato sarà che i nostri piatti saranno ancora sporchi.

Infine, un paio di volte l’anno è opportuno lavare i filtri della lavastoviglie. Come si fa? Smontandoli, lavandoli sotto l’acqua corrente ed aggiungendo un po’ di sapone per i piatti. A quel punto ci basterà far partire poi un ciclo alla massima potenza, senza piatti né detersivo, ma un con un bicchiere di aceto.

Passiamo poi alla lavatrice: anche questo è uno degli elettrodomestici più usati e quindi lo dobbiamo pulire benissimo. Una volta ogni due mesi circa dovremmo lavare il cestello del detersivo della lavatrice.

Come si fa questa operazione? Immergendolo in una bacinella contenente acqua calda e un bicchiere di aceto, per lasciare che lo sporco si inumidisca.

Con la stessa combinazione di acqua e aceto poi dobbiamo bagnare un panno in microfibra con cui puliremo l’oblò esterno e la gomma interna.

Possiamo anche “entrare” e pulire i punti più difficili con uno spazzolino da denti. Questo passaggio è semplicissimo e banale: bastano acqua e bicarbonato ed il gioco è fatto.

Poi dovremo solo inserire nel cestello della lavatrice una pallina dosa – detersivo piena di aceto di vino bianco, versare nel cassetto del lavaggio un bicchiere di aceto e far partire il lavaggio alla massima potenza.

L’asciugatrice tra gli elettrodomestici menzionati è il meno utilizzato, ma comunque è molto utile e quindi lo dovremmo pulire bene (sempre per il discorso che così pulisce a sua volta meglio).

Come fare a mantenerla sempre pulita? Innanzitutto pulendo il filtro dell’asciugatrice e svuotando la cassetta dell’acqua dopo ogni ciclo.

Ogni tanto, comunque, dovremmo fare una pulizia più intensa. Come? Staccando la corrente e passando l’aspirapolvere nei posti più scomodi per togliere tutti i residui di peluria.

In alcune, poi, potrebbe esserci un secondo filtro e, nel caso, anche questo va pulito. Per farlo dovremo semplicemente aspirarlo e passarlo sotto l’acqua corrente.

Come avrai potuto notare, comunque, in tutti questi casi è possibile pulire gli elettrodomestici praticamente a costo zero, usando cioè cose che abbiamo già in casa.

Se poi vuoi anche dei consigli di Benedetta Rossi per addobbare la tua casa per Pasqua, eccoli qui!

Impostazioni privacy