Cuciniamo insieme i ravanelli: i nostri trucchi e consigli

Oggi parliamo dei ravanelli: scopriamo insieme come cucinarli e alcuni trucchi per prepararli nelle nostre ricette!

I ravanelli o rapanelli sono degli ortaggi originari dell’Asia e tipicamente primaverili, che appartengono alla famiglia delle Crucifere, come i cavoli, la verza e i broccoli.

come cucinare ravanelli trucchi consigli
(Canva)

Di questi ortaggi si consuma principalmente la radice, che può essere mangiata cruda o cotta. Nella nostra cucina, spesso per il loro sapore particolare, i ravanelli sono utilizzati a crudo nelle ricette, per esempio nelle insalate, ma possono essere cucinati in tanti modi diversi.

I ravanelli hanno numerose proprietà nutritive: sono fonte di carotenoidi, vitamina B, C, E, fosforo, magnesio e potassio e ferro. Inoltre, questi ortaggi hanno proprietà depurative, diuretiche e sedative.

I ravanelli sono anche ricchi di acqua e poveri di calorie: per ogni 100 grammi hanno circa 15 calorie.

I trucchi e i consigli per cucinare i ravanelli

Solitamente siamo abituati a consumare i ravanelli a crudo: oggi vi daremo alcuni suggerimenti e consigli per prepararli in tanti modi diversi!

ravanelli trucchi consigli
(Canva)

Come consumare i ravanelli crudi

Possiamo consumare i ravanelli a crudo in diversi modi: per esempio, per dare una nota vivace, aggiungiamoli a pinzimoni di verdure, insalate, sandwich, bruschette. Il ravanello si sposa benissimo con salse, creme e formaggi!

Un altro modo per utilizzarli è nei centrifugati, che hanno proprietà digestive e calmanti. Vi consigliamo di preparare dei centrifugati a base di ravanelli e fragole, oppure con ravanelli, mele, carote e zenzero: avrete delle bevande piene di vitamine, coloratissime e dal sapore pungente!

Inoltre, con i ravanelli possiamo anche preparare decotti e infusi, lasciando in infusione le foglie in acqua bollente per qualche minuto.

Possiamo utilizzare il ravanello a crudo anche per preparare dei condimenti per la pasta: qui la nostra ricetta per preparare un pesto con le foglie di ravanello.

Come preparare i ravanelli cotti

Nonostante i ravanelli siano consumati prevalentemente a crudo, sono particolarmente indicati per la cottura al forno o in padella!
Questi ortaggi sono buonissimi all’interno di frittate, quiche e torte salate.

Per creare dei gustosissimi contorni, per esempio, possiamo cucinare delle chips di ravanello, tagliando le radici in fettine sottili e distribuendole su una placca da forno: facciamo cuocere a 170° per 20 minuti.

Un’alternativa al forno ancora più rapida è quella di cucinare i ravanelli interi, condendoli con sale, olio e pepe e cuocendoli in forno a 220° per una ventina di minuti: risulteranno croccanti fuori e morbidi all’interno.
Avete voglia di un altro contorno al forno, croccante e veloce? Scoprite la nostra ricetta!

Se, invece, abbiamo voglia di una ricetta golosa, proviamo a friggere i ravanelli! Tuffiamoli in una pastella di farina, latte e uova: il risultato sarà incredibile!

Impostazioni privacy