Vuoi perdere peso ma non pratichi uno sport? Le “regole d’oro” da seguire

Oggi ti diremo se è possibile perdere peso anche se non si pratica uno sport in particolare, segui le nostre “regole d’oro” e potresti riuscire nell’intento.

Anche tu devi perdere peso? In questo periodo dell’anno, dopo diversi sgarri che ci siamo concesse, vogliamo subito metterci in riga. Un pensiero però ti affligge è non faccio sport ma come posso dimagrire?

perdere peso senza sport
(Canva photo)

Pensare che lo sport faccia dimagrire non è proprio corretto, molto dipende dal tipo di alimentazione che sei segue. Discorso inverso, non è detto che non si possa dimagrire se non si pratica uno sport. Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio, anzi delle “regole d’oro” da seguire che può esserti d’aiuto e così riuscirai a perdere qualche chilo di troppo.

Perdere peso se non si pratica uno sport: le “regole d’oro” da seguire

Hai qualche chilo di troppo che devi perdere, ma non pratichi sport? Non preoccuparti non sei l’unica, oggi ti diamo qualche piccolo consiglio su come riuscire nell’intento, certo non è semplice, ma bisogna avere un po’ di pazienza.

perdere peso senza sport
(Canva photo)

Prima di capire come perdere peso, sarebbe opportuno capire perché si aumenta di peso, dipende dalla qualità o dalla quantità del cibo assunto? Non solo anche la mancata attività sportiva, piuttosto che la vita sedentaria può davvero influenzare sull’aumento del peso corporeo? Sicuramente parlare con il medico sarebbe la scelta più saggia da fare, infatti potrà stilare una dieta specifica per perdere in base alle tue esigenze, stile di vita, età ed eventuali intolleranze.

Ecco le “regole d’oro” da seguire per perdere peso anche se non si pratica sport!

1- Mangiare ad orari stabiliti. I pasti devono essere assunti regolarmente anche ad orai precisi, scopri quali.

2 – Dormire. Andare a letto non troppo tardi la sera e dormire almeno 8 ore è importante, così non andrai incontro agli attacchi di fame nervosa, che ti inducono a mangiare qualsiasi cosa hai davanti!

3 – Frutta e verdura almeno 5 volte al giorno. Andrebbero distribuiti nell’arco della giornata, potresti gustare la frutta non solo a colazione, ma anche come spuntino. La verdura invece a pranzo e cena. Sono da preferire frutta e verdura a chilometro zero, biologici e di stagione! Le verdure forniscono fibre, vitamine e minerali, benefiche per il nostro organismo e aumentano al sazietà!

4 – Non rinunciare ai carboidrati. Assolutamente no! I carboidrati forniscono un senso di sazietà e ci aiutano a mangiare in maniera più regolare. Certo non bisogna esagerare.

5 – Optare per le alternative salutari. Ci sono alcuni cibi calorici che possono essere sostituiti con altri meno calorici come i dolci! Spesso si pensa che a dieta non si possono mangiare i dolci, ma se fai la scelta giusta non avrai problemi!

6 – Passeggiare. Per chi non riesce a svolgere uno sport in particolare può optare per una passeggiata. Si sa che non tutte hanno la possibilità di seguire uno sport, per tempo, non e sempre la pigrizia a fermarci. Spesso gli impegni quotidiani, la famiglia e soprattutto il lavoro ci portano via tantissimo tempo.

perdere peso senza sport
(Canva photo)

Ti vogliamo lasciare un consiglio, se non riesci tutti giorni, va bene anche 4 volte a settimana ritaglia del tempo per te, fai una passeggiata di almeno 30 minuti e sentirai i benefici! Non solo previene la ritenzione idrica, la fastidiosa buccia d’arancia che si fa di tutto per potersene sbarazzare, ma aiuta a ridurre lo stress!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy