Se vuoi asciugare il fisico ecco i cibi che dovresti introdurre nella tua dieta

Se vuoi asciugare il fisico è fondamentale scegliere i cibi giusti: ecco quelli che dovresti introdurre nella dieta.

Per avere un fisico tonico ed asciutto è importante sia seguire una dieta sana ed equilibrata che praticare attività sportiva in modo costante e regolare. Ma non solo, per avere un corpo che sia ben modellato e asciutto dobbiamo puntare sulla massa magra.

asciugare fisico cibi
Canva photo

Asciugare significa infatti perdere peso a discapito della massa grassa in modo che quella muscolare emerga e diventi più evidente. Una silhouette in forma è il sogno di ogni donna e per questo è necessario mettere in atto più strategie.

La dieta di sicuro svolge un ruolo essenziale, sempre senza dimenticare l’attività fisica, scopriamo allora quali sono i cibi da inserire nel proprio regime alimentare per asciugare il fisico.

Ecco i cibi che dovresti introdurre nella dieta per asciugare il fisico

Una dieta ipocalorica stilata da un nutrizionista è il primo passo per asciugare il fisico. La nostra salute e il nostro benessere passa anche da quello che introduciamo nell’organismo. Scegliere sempre cibi di qualità dando priorità a prodotti freschi e di stagione è una mossa intelligente.

asciugare fisico cibi
Canva photo

Inoltre, per avere un fisico asciutto è importante saper scegliere i cibi giusti, non tutti infatti contribuiscono a far diminuire la massa grassa mantenendo invece quella magra. Se occorre perdere peso è quindi importante introdurre meno calorie rispetto al proprio fabbisogno giornaliero.

Mangiando meno e incrementando l’attività fisica si riuscirà a perdere qualche chilo. Questo processo deve però essere fatto in modo graduale, quindi basterebbe introdurre dalle 350 alle 500 calorie in meno al giorno per buttare giù peso.

Meglio evitare le diete lampo che poi fanno riprendere i chili con gli interessi. Il regime alimentare dovrà essere ben calibrato e sostenibile nel tempo, inoltre, dovrà anche essere equilibrato.

Qui trovi qualche esempio di regime ipocalorico come la dieta da 1200 calorie per perdere da 500 grammi ad un chilo a settimana.

Altrimenti si può optare per la dieta iperproteica con un menù da 1400 calorie al giorno sapendo che però non è adatta a tutti, e infine quella da 2000 calorie adatta a chi pratica attività sportiva.

Tra i cibi che aiutano a rassodare il fisico e renderlo più asciutto troviamo frutta e verdura, carne e pesce, latticini magri, uova, legumi e creali integrali. 

Se si vuole perdere peso dobbiamo in particolare ricordarci di introdurre le proteine derivanti da pesce, ma anche carni bianche come pollo e tacchino e poi ancora uova e legumi dovranno essere introdotti nelle giuste quantità. 

Sono invece da evitare tutti i cibi confezionati e gli snack sia dolci che salati come patatine merendine, dolci, biscotti, cioccolate e così via. Questi cibi infatti non sono in grado di fornire energia. Non donano poi senso di sazietà e sono ricchi di zuccheri e sale.

Un esempio tipo di dieta giornaliera per asciugare il fisico dovrebbe prevedere a colazione l’introduzione di pane tostato o fette biscottate con poca marmellata o miele. Oppure frutta e yogurt, o uno yogurt greco con dei fiocchi d’avena. Da bere latte, caffè o tè.

Come spuntino, sia a metà mattina che a metà pomeriggio, bene la frutta fresca e di stagione o uno yogurt se non si è già consumato a colazione o una manciata di frutta secca.

Per pranzo o cena invece dovremmo consumare o una fetta di pesce come salmone, o di carne magra come pollo o tacchino con un contorno, oppure un risotto con le verdure, altrimenti pasta e fagioli.

Impostazioni privacy