La dieta da 1200 calorie per perdere da 500 grammi ad un chilo a settimana

Con una dieta da 1200 calorie si possono perdere da 500 grammi ad un chilo a settimana: ecco il menù giornaliero. 

Con l’arrivo del caldo e dell’estate è normale scoprirsi di più: sia a livello di abbigliamento ma anche se andiamo al mare o in piscina è inevitabile abbandonare jeans e pantaloni, e maglioni e felpe, per lasciare spazio a pantaloncini, gonne e canottierine.

dieta 1200 calorie
Canva photo

Peccato che la vita frenetica e le abitudini sbagliate tenute nel corso dell’inverno ci abbiano lasciato qualche chilo di troppo sulle spalle da dover perdere quanto prima per non farci trovare impreparate alla prova costume ormai alle porte.

E allora come si fa? Semplicemente iniziando un regime alimentare unito però sempre a dell’attività fisica. Scopriamo la dieta da 1200 calorie per perdere da 500 grammi ad un chilo a settimana, ecco il menù giornaliero.

Ecco la dieta da 1200 calorie con il menù giornaliero

Con l’arrivo del mese di giugno inizia ufficialmente anche l’estate, precisamente il suo avvio sarà il 21, ma intanto già sono iniziate le azioni per cercare di smaltire quanto più possibile quei fastidiosi chili di troppo accumulati nel corso dell’inverno.

dieta 1200 calorie
Canva photo

La prova costume ci attende e se non vogliamo farci trovare impreparate dovremo iniziare una dieta e fare sport. L’obiettivo però non deve essere quello di fare la fame, ma consumare pasti regolari, combinando insieme i giusti alimenti senza fare troppi sacrifici e rinunce che a volte si rivelano solo controproducenti.

Premesso che questi vogliono essere solo consigli da cui poter prendere spunto, l’invito è quello di rivolgersi sempre ad un nutrizionista e non affidarsi al fai da te, anche perché non tutte le diete sono applicabili alle stesse persone.

Un professionista saprà infatti indicarci il regime alimentare migliore per noi in base alla nostra persona, le nostre abitudini e gusti e il nostro stato di salute, patologie e intolleranze comprese.

Una dieta da 1200 calorie è mediamente un regime ipocalorico che permette di perdere dai 500 grammi ad un chilo a settimana. Ovviamente dovrà sempre essere affiancata a dell’attività fisica altrimenti i risultati saranno molto più lenti ad arrivare.

Vediamo allora un menù giornaliero da 1200 calorie.

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due fette biscottate integrali e un cucchiaino di confettura.

Spuntino di metà mattina: un frutto di stagione come una pera o un kiwi.

Pranzo: 80 grammi di riso integrale o farro, condito con 200 grammi di pomodori e qualche scaglia di parmigiano, 100 grammi di sogliola o platessa, come condimento due cucchiaini di olio evo.

Spuntino di metà pomeriggio: uno yogurt magro.

Cena: un paio di uova o sode o strapazzate o al tegamino, 200 grammi di verdura cotta, una fetta di pane integrale, e come condimento due cucchiaini di olio evo.

Questo vuole essere solo un esempio di menù giornaliero, poi gli alimenti andranno variati ogni giorno così come dovremo introdurre differenti tipologie di proteine, scegliendo tra carni bianche, pesce e legumi.

Inoltre, non dimentichiamo di limitare l’uso del sale e di bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno. Con questi pochi consigli dietetici e unendo attività fisica regolare potremo perdere qualche chilo in vista della prova costume.