Sai a che ora devi mangiare per non ingrassare? La risposta ti stupirà

Non tutte sanno che rispettare gli orari dei pasti è molto importante, oggi ti diremo a che ora devi mangiare durante il giorno per non ingrassare.

Seguire un regime alimentare sano e regolare è importante, non solo si devono rispettare i pasti durante il giorno, senza saltarne uno, ma anche l’ora del pasto è davvero importante. Non basta seguire solo alla lettera la dieta, spesso i ritmi di vita frenetici ci inducono a saltare il pasto, piuttosto che rimandare di qualche ora. Tutto ciò fa bene al nostro organismo?

orario pasti
(Canva photo)

Lo sai che mangiare a determinati orari è importante per il benessere del nostro organismo? Possiamo già anticiparti una cosa, il metabolismo si mantiene più attivo! Scopriamo allora qual è l’ora migliore per mangiare senza ingrassare.

L’ora esatta che devi mangiare per non ingrassare

Capita a tutte, soprattutto quando si è molto impegnate, di percepire un senso di stanchezza, senza forze è del tutto normale, se si mangia in modo sregolare e sbagliato.

orario pasti
(Canva photo)

In particolar modo in estate, ci si sente più spossate, anche il caldo non aiuta, ma se si è molto impegnate e si trascorrono diverse ore fuori casa, si mangia in modo sregolato, si salta un pasto. Però sapere a che ora mangiare è incredibilmente utile per stare meglio durante tutta la giornata. Dobbiamo imparare a carpire i messaggi del nostro corpo, solo così miglioreremo il benessere quotidiano. Rispettare gli orari dei pasti, va ad influire sull’assorbimento e smaltimento di nutrienti come zuccheri, grassi e carboidrati.

Inoltre proprio una ricerca effettuata dall’International Journal of Obesity, afferma che non rispettare gli orari dei pasti potrebbe esporre a malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete ed obesità.

Se ognuna di noi imparasse a rispettare gli orari che ti elencheremo, avremmo dei benefici in termini di salute.

La colazione andrebbe fatta tra le 7 e le 8, più tardi potrebbe interferire poi con l’orario del pranzo. Tieni conto che il corpo viene da ore di digiuno e quindi ha bisogno dell’energia giusta per attivarsi. Lo spuntino va fatto alle 11, ecco qualche idea su cosa mangiare!

Il pranzo invece si deve consumare tra le 12 e le 13, non bisognerebbe superare le 14.  Il motivo è semplice il metabolismo è più veloce e non si accumula grasso. Preferire i carboidrati come pasta e pane, anche integrali e non condire troppo!

Prima di cena lo spuntino del pomeriggio deve avvenire per le 17, mentre la cena intorno alle 20. Importante non caricare troppo lo stomaco prima di andare a letto, impiegherebbe tempo la digestione. Prediligere pesce e carni magre, accompagnati da verdure lesse o grigliate.

Rispettando questi orari e un regime alimentare sano ed equilibrato riusciremo a mantenere un peso stabile, senza mettere chili di troppo. Inoltre è importante consumare 5 pasti al giorno da distribuire nell’arco della giornata, così da mantenere attivo il metabolismo.

Ricorda di chiedere sempre il parere di un nutrizionista, quando vuoi intraprendere una dieta dimagrante!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!