Allerta pesticidi pericolosi per la salute: questo frutto di stagione ne è pieno

Nessuno riesce a credere! C’è un frutto di stagione che è pericoloso per la nostra salute, pronto a scoprire di quale si tratta?

Per tutelare la salute del consumatore, le aziende alimentari vengono periodicamente sottoposte a rigidi controlli. Da un recente controllo è emerso che l‘Italia è al quarto posto tra i membri dell’Unione europea per produzione di frutta e verdura contaminata.

Pesticidi frutta
(Canva photo)

Per essere più chiari, molta della frutta e verdure contiene pesticidi più pericolosi. Questi sono davvero pericolosi non solo per la salute dell’umo, ma anche degli animali e dell’ambiente. Gli effetti sulla salute dell’uomo è davvero dannosa. Cerchiamo a questo punto di capire quale frutto di stagione contiene troppi pesticidi.

Allerta pesticidi pericolosi per la salute: ecco il frutto che ne contiene di più

I dati che vi presentiamo emergono dopo un’analisi della ONG Pan Europe, ha scoperto che rispetto agli ultimi 10 anni, la quota di frutta che contiene residui di pesticidi è aumentata. Il dato allarmante è che quasi un terzo della frutta coltivata nell’Unione europea presenta residui di pesticidi, si è passati dal 18 al 29%.

Pesticidi frutta
(Canva photo)

C’è stato un incremento basti pensare che lo stesso condotto nel 2011 presentava una percentuale di pesticidi del 18% dei campioni analizzati. Quello che lascia tutti esterrefatti è che spesso l’utilizzo dei pesticidi è stato oggetto di discussione per molto tempo. Spesso si è sostenuto di sostituire dei pesticidi chimici con altri prodotti meno rischiosi per la salute umana, ma poi dopo questi analisi, ci si scoraggia molto!

Il consumo di frutta e verdura con residui di pesticidi potrebbe causare problemi alla salute dell’uomo. Questi possono essere più o meno gravi, ci si può ammalare di cancro, ma si possono avere delle deformità alla nascita o malattie cardiache.

L’Italia purtroppo si è classificata al quarto posto tra i membri dell’Unione europea per produzione di frutta e verdura contaminati nella categoria “pesticidi più pericolosi”, seguita dal Belgio, Irlanda e Francia.

Dalle analisi effettuate, tra i frutti che contengono la maggior parte di pesticidi, ci sono le ciliegie, metà delle ciliegie in Ue sono contaminate. Ahimè il dato che preoccupa è che in tutte le ciliegie campionate sono state rilevate alte quantità di Tebuconazole, un fungicida, che potrebbe causare problemi di fertilità.

Si tratta di un battericida terapeutico che dopo l’utilizzo sulle piante, può uccidere i germi e  previene e controlla una varietà di malattie fungine più elevate. Non solo nelle ciliegie, ecco cosa hanno scoperto di recente sulla pasta!

In molti si chiedono come sia possibile che l’uso dei pesticidi dal 2011 è aumentato invece di diminuire? Purtroppo questo ha determinato una resistenza degli insetti agli agenti chimici!

Impostazioni privacy