Crostata che si sbriciola: gli errori da evitare per non far ‘impazzire’ la pasta frolla

Se la crostata si sbriciola è arrivato il momento di conoscere gli errori da evitare, così la pasta frolla non impazzirà più.

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria, che tutte noi dovremmo saper preparare a casa senza alcuna difficoltà. Una semplice pasta frolla ci permette di preparare biscotti, tartellate, crostate e altri dessert.

pasta frolla errori
(Canva photo)

Quindi sarebbe opportuno prepararla alla perfezione così da poter realizzare i nostri dolci. Di per se la preparazione della pasta frolla non è complessa, ma potrebbe accadere che dopo la preparazione impazzisce e la crostata potrebbe sbriciolarsi, ma come mai accade questo? Semplice si sono commessi degli errori anche banali, scopriamoli subito.

Errori che fanno impazzire la pasta frolla

Alzi la mano chi non si è ritrovata con la pasta frolla che si sbriciola, molto morbida o troppo dura, purtroppo se dovesse accadere molto probabilmente si sono commessi alcuni errori. Capita spesso, si sa che noi siamo mamme molto attente, adoriamo far gustare a tutta la famiglia dolci sani e genuini.

pasta frolla errori
(Canva photo)

La pasta frolla si può preparare a casa in poco tempo, così potrai preparare quello che desideri. Se da oggi in poi non vuoi che la pasta frolla si sbriciola, dovrai solo evitare alcuni errori. Nonostante si tratta di una preparazione di per se banale, anche un semplicissimo errore potrebbe rovinare tutto.

Certo che non esiste una sola ricetta della pasta frolla, ormai si sono sperimentate diverse ricette, senza uova, senza burro, integrale, al cacao, ma se vogliamo partire da quella base, ecco come non farla impazzire. Quando si prepara la pasta frolla, occorrono questi ingredienti: uovo, farina debole, zucchero, burro e aroma.

Dopo aver lavorato questi ingredienti, la pasta frolla potrebbe impazzire, ossia mentre lo lavori con le mani si sgretola e non si riesce a stendere bene. Questo diventerà un problema, avrai difficoltà a preparare la crostata. Se vuoi prepararla senza le losanghe ecco cosa non devi fare.

Nessuno ti ha detto che a questo errore si può rimediare e solo così riuscirai a preparare la pasta frolla perfetta. Basterà aggiungere un po’ di acqua fredda all’impasto e lavorare velocemente il panetto. L’errore da non fare è aggiungere ingredienti secchi come farina, amido per un semplice motivo, la pasta frolla non si lavorerà facilmente. Adesso fai riposare il panetto come di consueto in frigo per mezz’ora.

Vogliamo solo ricordati che l’impasto della pasta frolla sarà perfetto solo se il burro sarà freddo. Inoltre l’impasto non si deve lavorare a lungo e le mani devono essere fredde, così no si riscalda troppo il burro. Infine ricorda che il panetto va steso su un piano da lavoro con poca farina

Impostazioni privacy