Oggi il ritiro riguarda i wurstel di pollo e tacchino di un noto marchio per presenza di uno specifico batterio, scopriamo il marchio e il lotto di produzione.
Il richiamo di oggi si evince sia sul sito del Ministero della Salute, un noto marchio di wurstel di una catena di discount non si deve consumare per presenza di un batterio specifico.
Il marchio del wurstel è Tobias, il motivo è possibile presenza di Listeria Monocytogenes, un batterio molto diffuso nell’ambiente. Questo marchio di wurstel è commercializzato dalla catena di supermercati Eurospin. Scopriamo il lotto di produzione richiamato.
Wurstel Tobias pollo e tacchino dell’Eurospin richiamato per Listeria Monocytogenes
Un ennesimo richiamo in questa settimana. Spesso accade che alcuni prodotti alimentari vengono richiamati dal mercato per rischio chimico, piuttosto che fisico o microbiologico. Ci sono casi in cui il richiamo avviene dall’azienda direttamente, altri casi invece in seguito ai controlli da parte degli operatori del settore alimentare, si può decidere di ritirare il prodotto per anomalia.
Esaminiamo in dettaglio quale lotto di produzione non deve essere consumato.
Il marchio del prodotto è Tobias. La denominazione di vendita del prodotto è Wurstel con pollo e tacchino al formaggio. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Eurospini Italia S.p.A.
Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 328 L CE . Il nome del produttore è Grandi Salumifici italiano S.p.A
La sede dello stabilimento è P.le Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo. Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è1785417.
La data di scadenza o termine minimo di conservazione è 03/09/22022. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 04 M CE.
Il nome del produttore è Agricola Tre Valli Soc. Coop.
L’unità di vendita è confezione da 150 grammi singola confezione. Di recente sono stati ritirati dal mercato ben quattro prodotti da forno per presenza di allergeni, non solo anche wurstel di puro suino, formaggio per rischio chimico, salsiccia per rischio salmonella.
Il richiamo è stato deciso perché in seguito ai controlli c’è presenza del batterio Listeria Monocytogenes. Si tratta di un batterio che causa la listeriosi.
L’invito è di verificare il numero di lotto riportato e non deve essere consumato il prodotto, deve essere consegnato al punto vendita, si può richiedere il rimborso.
Il batterio si può trovare in tanti cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Per fortuna questo batterio si elimina con i processi di pastorizzazione e cottura. Se si consumano cibi con Listeria Monocytogenes potrebbe causare diarrea, febbre, nausea e dolori muscolari.