Frutta esotica per sgonfiarsi: ecco cosa scegliere per un effetto addome piatto

La frutta esotica oltre che buona è utile anche per sgonfiarsi: ecco cosa scegliere per un effetto addome piatto. 

Scegliere la frutta giusta quando si segue una dieta sana ed equilibrata è importante per far sì che anche l’addome non si gonfi. La frutta esotica in questo caso può essere una valida alternativa alla nostra.

frutta esotica sgonfiarsi
Canva photo

Ovviamente non tutta è utile per dimagrire o sgonfiarsi, anzi è importante conoscerla proprio perché alcuni frutti possono anche essere abbastanza calorici. Tuttavia alcuni frutti esotici, oltre che buoni, sono anche perfetti per depurare l’organismo e sgonfiarsi.

Come sappiamo infatti non tutta la frutta riesce a far sgonfiare l’addome, alcune tipologie tendono a fermentare nell’intestino. Scopriamo allora quale frutta esotica consumare per un effetto pancia piatta.

Ecco la frutta esotica ideali per sgonfiarsi

Tra i paesi europei che consumano più frutta esotica, troviamo senza dubbio l’Italia. Che siano freschi o sotto forma di integratori i frutti esotici aiutano a stimolare il metabolismo ma anche a depurarsi o contrastare l’invecchiamento.

frutta esotica sgonfiarsi
Canva photo

Essi contengono vitamine, sali minerali e antiossidanti, e in più ci attirano per i loro colori particolarmente accesi e per le forme più strane a cui siamo meno abituati. Ma non solo, anche il loro sapore è davvero squisito. Molti di essi poi sono ormai comuni anche nelle nostre diete, pensiamo all’ananas o alle banane.

Scopriamo allora quali sono i frutti esotici che aiutano a sgonfiarsi e come possiamo consumarli: dalle macedonie ai frullati passando per dolci o insalate. Ecco qui anche una lista di alimenti per sgonfiare pancia e fianchi. 

1) Banana. Tra i frutti esotici che siamo soliti consumare anche in Italia molto frequentemente troviamo la banana. Questi dolci frutti sono una fonte di potassio e contrastano la ritenzione idrica, inoltre sono perfetti per sgonfiare la pancia. Molti infatti pensano che possano causare costipazione, quando invece questo può accadere consumandole acerbe. Se al contrario le banane sono mature possono essere un vero alleato della motilità intestinale e dunque contribuiscono ad avere un addome piatto.

2) Papaya. Tra i frutti altamente drenanti la papaya è uno di questi. Originaria del Brasile e del Messico, la papaya è ricchissima di antiossidanti. Inoltre, contiene la papaina, un’enzima che agevola la digestione ma anche l’eliminazione di gas intestinali che contribuiscono a creare la pancia gonfia.

3) Ananas. Tra i frutti sgonfia pancia e altamente drenanti l’ananas è uno di questi. Succoso e dolce, l’ananas è ricca di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, ma soprattutto la bromelina, un enzima che ritroviamo sia nel gambo che nella polpa e nella buccia. L’ananas aiuta ad eliminare i liquidi e la cellulite ma anche ad eliminare le tossine. Inoltre, l’ananas ha anche effetti digestivi, nonché migliora la motilità intestinale.

4) Kiwi. Anche se ormai i kiwi vengono coltivati in Italia, la pianta è originaria della Cina. Da qui si diffuse in Nuova Zelanda e poi nel Novecento arrivò anche in Italia. Chiamato anche actinidia è decisamente uno dei frutti che più aiutano a sgonfiare la pancia. Formato per l’85% da acqua, il kiwi è leggero e poco calorico. Aiuta a regolarizzare l’intestino e permette di eliminare i liquidi in eccesso. Inoltre, facilita l’assorbimento di zuccheri nei cibi facilitando la digestione.

Impostazioni privacy