L’ananas aiuta a digerire? Sì, e serve soprattutto dopo aver mangiato questi cibi!

L’ananas aiuta a digerire tutti i cibi, ma alcuni in particolare: in alcuni casi diventa strettamente necessario consumare ananas a fine pasto.

Il motivo per cui l’ananas aiuta a digerire i cibi (tutti i cibi) in virtù di una sostanza presente in questo frutto in grandi quantità: la bromelina.

ananas aiuta digerire
(Mammeincucina)

Oltre a questo, come molta altra frutta tropicale, l’ananas contiene moltissima acqua e moltissime fibre.

Questo “trittico” risulta estremamente utile al nostro apparato digerente, soprattutto quando seguiamo un’alimentazione poco equilibrata oppure quando stiamo osservando un regime alimentare particolare.

Per digerire quali cibi l’ananas è assolutamente essenziale?

La bromelina, che abbiamo già citato, è un insieme di enzimi, cioè di sostanze in grado di sciogliere i legami che tengono unite le molecole che compongono il cibo.

Ananas
Canva

In particolare la bromelina è particolarmente efficace nello sciogliere le proteine della carne.

Questo significa che dopo un pasto a base di carne ma anche a base di proteine in genere, è sempre consigliabile mangiare dell’ananas fresco.

Questa raccomandazione è particolarmente valida in vari casi:

  1. Se il pasto che abbiamo consumato è molto abbondante e soprattutto se comprendeva diversi tipi di carne. È il classico caso delle grigliate estive che prevedono la cottura e la consumazione di carni bianche  rosse, tutte di diversa consistenza.
  2. Se stiamo seguendo un regime alimentare molto proteico, consumando spesso piatti senza carboidrati
  3. Se in linea generale abbiamo una digestione particolarmente lenta.

In genere si consiglia di consumare la frutta lontana dai pasti, per evitare che lo zucchero in essa contenuto contribuisca ad aumentare la glicemia facendoci sentire stanchi e assonnati.

L’ananas però costituisce un’eccezione a questa regola. Il consiglio del nutrizionista è quello di consumare l’ananas subito dopo mangiato, in maniera da favorire immediatamente la digestione.

Essendo anche un potente antinfiammatorio, la bromelina contenuta nell’ananas aiuterà a tenere sotto controllo anche acidità di stomaco o infiammazioni del tratto intestinale, che si manifestano spesso in estate, quando siamo portati a mangiare cibo più piccante e più condito.

A fronte di tutti i pregi di questo frutto, purtroppo la “leggenda metropolitana” secondo la quale l’ananas aiuti a dimagrire non ha basi scientifiche. L’ananas non contribuisce a ridurre il grasso corporeo, bensì a farci perdere peso. Il motivo è che l’ananas favorisce la diuresi e il transito intestinale, quindi ci aiuta a combattere la ritenzione idrica e a tenere libero l’intestino senza appesantire inutilmente il nostro organismo.

 

Impostazioni privacy