In forma per Settembre? Ecco il menu giornaliero da 1500 calorie

Scopri come tornare in forma per Settembre con un menu giornaliero da 1500 calorie. Per mangiare bene e senza sacrifici!

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e il pensiero va sempre più di frequente al mese di Settembre e all’inizio della nuova stagione. Se anche tu hai voglia di arrivare al rientro in ottima forma, puoi scrollarti di dosso il peso acquistato in vacanza grazie ad un piano giornaliero da 1500 calorie che, grazie a cibi sani, privi di zuccheri e di grassi saturi, ti aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso e a smaltire eventuali chili di troppo.

forma settembre menu
(adobe stock photo)

Un modo di mangiare sano ed equilibrato che non ti farà sentire fame e che ti offre alcuni spunti interessanti per mettere a puntino la tua dieta o per ideare insieme al nutrizionista un menu vario e ricco di cibi piacevoli da gustare.

Torna in forma per Settembre con il menu da 1500 calorie

Il menu giornaliero qui indicato è ovviamente solo un semplice spunto da cui prendere ispirazione per decidere cosa mangiare prima del rientro alla vita di tutti i giorni. Per questo motivo ci saranno almeno tre proposte per ogni pasto al fine di dare quante più possibilità di scelta.

forma settembre menu
(adobe stock photo)

Seguendo un’alimentazione corretta e non troppo restrittiva è infatti possibile perdere il peso acquisito durante le vacanze, sgonfiarsi e arrivare così in ottima forma al mese di Settembre. Il tutto senza fare la fame o andare incontro a troppi sacrifici. Gli unici da fare sono infatti quelli di stare lontani da zuccheri raffinati e cibi troppo processati e grassi.

Per il resto, sarà possibile mangiare bene e con gusto, persino tra amici e in modo da prolungare ancora di qualche giorno il mood vacanziero. Ecco, quindi, qualche idea interessante da cui trarre spunto per tornare in forma per Settembre con un menu da 1500 calorie circa.

Colazione

  • Un caffè senza zucchero e una fetta di pane integrale tostato con 80 g di ricotta light e mezzo cucchiaino di miele.
  • 150 g di yogurt greco senza zucchero con mezza mela, mezza banana e una manciata di frutta secca.
  • Una tazza di latte di soia senza zucchero e 30 g di cereali integrali.

Spuntino

  • Uno yogurt magro senza zucchero.
  • Una mela.
  • Una manciata di frutta secca.

Pranzo

  • Un panino integrale con bresaola, rucola e succo di limone.
  • Una ciotola di insalata di Quinoa fredda con 100 g di tonno, un uovo sodo e verdure miste da condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire una fetta di anguria.
  • 60 g di riso Venere con gamberetti e poco avocado, da condire con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

Merenda/Aperitivo

  • Uno spiedino di mozzarella e anguria.
  • Un succo d’arancia senza zucchero e due quadratini di parmigiano.
  • Uno yogurt magro senza zucchero.

Cena

  • Una fetta di pesce spada o di salmone alla griglia con verdure grigliate e condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. A seguire, piccola macedonia di frutta.
  • Una frittata con un uovo intero e tre albumi con cipolle o spinaci, da accompagnare con un’insalata mista e condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e da accompagnare con una fetta di pane integrale tostato.
  • Una porzione di scaloppine di pollo all’arancia da accompagnare ad un’insalata mista e con una fetta di pane integrale tostato.

Ricordiamo che questo menu è solo un modo per prendere qualche idea per una dieta più varia e con abbinamenti diversi dal solito. Per perdere peso nel modo giusto, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista che sia in grado di stilare una dieta che consideri le esigenze personali in merito alla perdita di peso, ai gusti e allo stile di vita. Solo così si potrà raggiungere il peso forma in modo stabile e duraturo. E tutto senza fare troppi sacrifici.

Gestione cookie