Sei a dieta e preferisci non mangiare la pasta? Ecco le alternative meno caloriche

Ecco come sostituire la pasta di grano se stai seguendo una dieta dimagrante, basta poco. Scopri gli alimenti alternativi.

Come si può rinunciare ad un piatto di pasta, anche con il pomodorino fresco, impossibile. La pasta è uno degli alimenti più consumati e che mette sempre l buon umore in tavola. Quando si segue una dieta sana ed equilibrata si cerca di porre attenzione, limitando il consumo di cibi più calorici.

pasta dieta
(Canva photo)

Per questo oggi abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio, ti sveliamo alcuni alimenti che possano sostituire la pasta di grano a dieta, così non assumerai molte calorie. In questo modo non l’eliminerai totalmente dalla dieta.

Come sostituire la pasta di grano a dieta

Innanzitutto vogliamo darti un consiglio, quando si decide di perdere peso o si sta seguendo una dieta di mantenimento è importante parlare sempre con il nutrizionista.

pasta dieta
(Canva photo)

Affidarsi ad una persona esperta è il primo passo da fare, non si possono eliminare o parzialmente sostituire alcuni alimenti dalla dieta, l’organismo potrebbe andare incontro a carenze. La pasta contiene carboidrati che sono importanti in quanto forniscono energia al nostro organismo. Quindi oggi ti stupiremo, ti diamo delle valide alternative alla pasta, ecco quali.

L’orzo potrebbe essere un valido sostituto della pasta, apporta meno calorie, nonostante abbia meno fibre aiuta comunque al nostro intestino in caso di stipsi e stitichezza.  Con l’orzo perlato si possono preparare tantissime ricette, prova questa!

Il riso integrale o basmati non contengono molte calorie in meno rispetto alla pasta, si possono preparare sia all’insalata che risotti. Però vogliamo darti un piccolo consiglio, che ne dici di utilizzare il cavolfiore come sostituto del riso? Si tratta di un alimento senza carboidrati, ma ricco di vitamine e sali minerali.

La pasta di legumi, come di fagioli, di lenticchie o ceci è ricca in proteine rispetto alle altre tipologie di pasta, ma aiuta anche a ridurre il livelli di colesterolo.

La pasta di farro anche questa ha un elevato apporto proteico, ricca in vitamine e sali minerali, ma povera in grassi. Il vantaggio di questa pasta è che sazia prima!

Gli spaghetti di grano invece li potrai sostituire con quelli di zucchine, verdure poco calorie e pochi carboidrati e grassi. Li puoi condire con dei pomodorini dopo la cottura e non avrai nessun senso di colpa a tavola!

Adesso sai come sostituire la pasta di grano a dieta!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy